Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

Ikebana Mattei

Come lo scorso anno ho avuto l’onore e il piacere di essere stato chiamato da Silvana Mattei I° Master della Scuola Ohara e direttrice dello Study Group Alto Lazio ed Umbria a tenere una lezione ai suoi allievi.  Fa piacere incontrare persone che non erigono palizzate di confine, ma che invece cercano di analizzare il mondo dell’ikebana da più punti di vista e decidono di “mettersi in gioco” dato che le due scuole sono diverse sia per come è strutturato il percorso di studio, sia per diversi concetti di base.

Oggi dovevamo realizzare degli ikebana (che da noi si fanno al IV livello) che vannopensati per essere visti dall’alto, quindi ideali per i tavoli bassi. Destrutturando il loro sapere i due gruppi di studiosi dell’ikebana Ohara hanno seguito le mie spiegazione, fatto domande pertinenti e cercato di capire al volo cosa io richiedessi da loro.

Devo dire che, come lo scorso anno, sono venuti fuori ikebana molto interessanti, alcune correzioni del caso ci sono state, ma veramente minime dimostrando che al di là del percorso effettuato lungo la via dei fiori se c’è davvero interesse, studio ed impegno, poi il linguaggio dei fiori, la loro essenza, è comune per tutti.

Ho chiesto loro di scegliere liberamente il materiale e come abbinarlo tra tutto quello a loro disposizione che era veramente numeroso e variegato. Chiariti i dubbi sull’abbinamento è iniziato il lavoro che si è svolto nella gioia e nella serenità più totali.

Per me questo è l’ikebana. Le lotte di potere le lascio ai politici, i dispettucci ai bambini dell’asilo e le cose male organizzate (ho recentemente visto foto di ikebana, per una mostra, in vassoi impensabili dell’Ikea con i kenzan totalmente a vista e fiori messi a casaccio) a chi… imbroglia (perché di questo si  tratta) i corsisti dando materiale scadente e strumenti sbagliati.

Giornate come queste rallegrano il cuore (e il lato gastronomico dato che le sueallieve, per festeggiare il compleanno di Silvana, avevano preparato un rinfresco coi fiocchi) con tanto di regalo finale, al sottoscritto,  di due vasi per ikebana… che vedrete comparire qui in foto quanto prima.

Ma ora vi lascio ad alcuni degli ikebana effettuati oggi.

Ohara

Ohara

Ohara

Ohara

Ohara

Ohara

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: