Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

La dolce arte del Samurai

Già in un precedente post avevo parlato di questa bellissima iniziativa (La Dolce arte del Samuarai (percorsi d’Oriente)) in cui eravamo stati chiamati in qualità di rappresentanti dell’Ikebana International. Essendo impegnata la Presidente SIlvana Mattei ci aveva incaricato di portare avanti la bandiera del Chapter romano. Se fin dall’inizio l’organizzazione era sembrata ottima e professionale, oggi ne è stata la conferma il tutto accompagnato da sorrisi e gentilezze.

Con piacere ho reincontrato gli amici del  Roma Bonsai con cui abbiamo appuntamento per il 4 e 5 ottobre (ma di questo ne riparlerò in altro post).

Lungo il corridoio prospicente le sale esibizioni e conferenze con il maestro Lucio Farinelli e la mia allieva Antonella Lefevre abbimo realizzato tre ikebana per rappresentare la nostra scuola.

© Luca Ramacciotti

(ikebana di Luca Ramacciotti)

©Antonella Lefevre

(ikebana di Antonella Lefevre)

© Lucio Farinelli

(ikebana di Lucio Farinelli)

A seguito si è effettuata la dimostrazione con proiezione di immagini, bellissima introduzione storico filosofico culturale sull’ikebana tenuta dalla dott.ssa Arianna Di Pietro, poi mentre l’altro maestro eseguiva un moribana base verticale, uno stile libero ed uno spreading (coaudiuvato da Antonella come assistente) io illustravo cosa fosse Ikebana International e le peculiarità delle altre scuole.

Pubblico attento e con domande pertinenti. Giornata memorabile.

© Lucio Farinelli

(ikebana di Lucio Farinelli)

© Lucio Farinelli

(ikebana di Lucio Farinelli)

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: