Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

Diplomi III e IV livello

(© fotografico di Giuseppe Cesareo)

(da sinistra dietro: Rita Civitarese, Luca Ramacciotti, Lucio Farinelli, Rachele Pennelli, Anne Justo.

Nella fila avanti da sinistra: Camilla, la gatta, Lucia Pierelli, Giulia Piccone Italiano, Lucia Coppola)

Nello splendido giardino viterbese di Rosanna Papalini e Cesare Rutili si è avviato il nuovo anno delle allieve di III e IV livello della scuola Sogetsu. Rosanna e Cesare (a cui facciamo gli auguri per l’imminente anniversario di matrimonio) erano già stati mecenati due anni fa nei nostri confronti (La giornata della terra) ospitandoci per un’indimenticabile esperienza.

Per l’occasione sono stati consegnati i certificati di superamento di II e III livello. Per me, e per il maestro Lucio, avere delle allieve che con amore ci seguono da 4 anni è sinonimo di felicità perché non solo hanno dimostrato di amare quest’arte particolare, di seguire il lungo e difficoltoso percorso, ma di lavorare tutte assieme in armonia ed amicizia. Fare ikebana per sentirsi i migliori, non accettare correzioni, essere duri, non sapersi rapportare con il maestro erano tutti sentimenti negativi ben distanti dal giardino soleggiato dove abbiamo fatto le lezioni oggi. Nel silenzio che solo la natura sa offrire le allieve si sono disposte a proseguire il loro percorso affrontando nuove sfide. Credo che l’ambiente in questo sia importante. Non si può fare ikebana in posti brutti, asettici, tristi che tolgono la voglia di vivere. E’ un’arte nobile e con rispetto va affrontata sotto ogni punto di vista.

Rosanna ci ha anche permesso di poter cogliere alcune cose dal suo giardino con un’ospitalità davvero unica… per non parlare della piccola (che di piccola non aveva proprio nulla ovviamente!) pausa pranzo dove ognuno di noi aveva portato delizie degne del giardino delle Esperidi. E di questo ringrazio l’amico Giuseppe Ranocchiari che ci ha fatto incontrare persone meravigliose.

E sabato prossimo (con la speranza che Giove Pluvio ci assista ancora) saremo da una nostra allieva per la consegna dei certificati di superamento del I livello…. perché la strada dei fiori è costellata di belle persone. Le altre restano ai margini.

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: