Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

Con l’esposizione Klimt. La Secessione e l’Italia l’artista austriaco torna a Roma, dove 110 anni fa, dopo aver partecipato con una sala personale alla Biennale di Venezia del 1910, fu premiato all’Esposizione Internazionale dʼArte del 1911.

La mostra ripercorre le tappe dell’intera parabola artistica di Gustav Klimt, ne sottolinea il ruolo di cofondatore della Secessione viennese e – per la prima volta – indaga sul suo rapporto con l’Italia, narrando dei suoi viaggi e dei suoi successi espositivi anche attraverso cartoline con dedica che l’artista inviò da varie città italiane.

Il maestro Lucio Farinelli, da sempre appassionato di Klimt e del periodo artistico di quell’epoca, ha quindi ideato, dopo aver visitato la mostra, una sfida per i maestri del gruppo e le allieve che avevano terminato il quinto livello, ovvero ideare degli ikebana ispirati a un quadro di questo straordinario artista.

Come si può vedere dal nostro album “Special Lessons” non è la prima volta che proponiamo al nostro gruppo questa tipologia di lavoro perché ci piace che pensino fuori dagli schemi pur sempre ideando degli ikebana perché è facile fare la cosa “aristica” creando qualcosa di bizzarro che può essere spacciato per originalità quando non lo è il più delle volte.

Ogni persona ha scelto un quadro che lo ispirasse e, coordinandosi, con il maestro Farinelli ha ideato e realizzato il proprio lavoro indagando bene sulle origine e le caratteristiche del quadro opzionato.

Ed ecco il risultato.

Giardino Fiorito – Ikebana di Lucio Farinelli – Vaso di Luca Pedone

Le Sorelle – Ikebana di Luca Ramacciotti

L’albero della Vita – Ikebana di Silvia Barucci – Vaso Sogetsu Ceramic Klin

Fregio di Beethoven (particolare) – Ikebana e vaso di Patrizia Ferrari

Il bacio – Ikebana di Chiara Giani – Vaso di Sebastiano Allegrini

Hygieia – Ikebana di Anne Justo

Le tre età della donna – Ikebana di Ilaria Mibelli

Biscia d’acqua – Ikebana di Silvia Pescetelli – Vaso di Sebastiano Allegrini

Ritratto di signora in nero – Ikebana di Rumiana Uzunova – Vaso di Sebastiano Allegrini

Ringrazio chi ha potuto partecipare a questa iniziativa e vi dico già che è in programma un’altra per fine gennaio, questa volta da me ideata, ma quella è in mano al mistero insondabile del futuro.

Concentus Study Group

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: