Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

Ieri dal Giappone è arrivato un pacchetto che aspettavo anche se non in così rapido tempo. Ero emozionato come non mai e lo stesso il M. Farinelli a cui era codestinato.

Con la tipica grazia ed eleganza che solo i giapponesi possiedono il tutto era accompagnato da un biglietto e da due splendidi origami a forma di gru.

Sia il sottoscritto, sia il M. Farinelli, non abbiamo mai ambito a raggiungere i vari diplomi di livello da insegnanti, non vediamo l’ikebana come una raccolta punti, ma un serio studio di questa arte. Se, e quando, ci saranno i vari diplomi saranno i benvenuti, ma non studiamo per avere quelli, lo facciamo per migliorarci su questa arte.

La scuola Sogetsu permette di ampliare il tuo percorso, la tua ottica e, per me, è sterile cristallizzarsi su una sola espressività di forme; per questo osservo sempre i lavori dei grandi insegnanti giapponesi a partire proprio dalla nostra insegnante. Non avremmo mai immaginato, quando glielo proponemmo, che una maestra così talentuosa e brava accettasse di averci come suoi allievi e ricordo sempre con gioia i suoi due atelier a Tokyo e la bellissima lezione svolta con lei.

Abbiamo, assieme, ricominciato da capo il corso di studio della Sogetsu proprio per affinarci e vedere se avevamo delle lacune. Cosa, a volte, possibile non avendo direttamente maestri giapponesi. Si tende ad occidentalizzare l’arte dell’ikebana e farla troppo simile ai nostri gusti per quanto sia previsto lo stile libero e l’espressione della propria personalità. Noi vogliamo essere sicuri di trasmettere agli allievi i giusti concetti e non una nostra interpretazione di essi.

Quando Mika ci disse che eravamo pronti per ricevere il livello non credevamo alle nostre orecchie né, sinceramente, ce lo aspettavamo.

Non so quanti diplomi prenderemo ancora, ma, come detto prima, per noi è importante lo studio serio di questa arte e rendere fiera la nostra insegnante perché non vorremmo mai deluderla.

Sinceramente non sappiamo come ringraziarla per tutto ciò che ci sta donando lungo la via dei fiori esperiamo di poter tornare presto a fare lezione dal vivo.

Concentus Study Group

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: