Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

Mi sono sempre stupito di come la vita intrecci il mio cammino con altre persone facendomi scoprire dei talenti inimmaginabili nei luoghi più impensabili. Iscritto ad un gruppo di appassionati di barba e baffi mi accorgo della particolarità dei ritratti che uno degli iscritti pubblica.

Per deformazione personale noto subito inquadratura, taglio di luce, l’idea che sta dietro allo scatto per cui curioso come una scimmia al mio solito lo contatto. Prima o poi qualcuno mi denuncerà per stalkeraggio, ma pazienza.

Per fortuna Vincenzo invece subisce la mia irruenza e iniziamo a parlare di fotografia, anzi delle sue foto che potete vedere nel suo profilo instagram: hens1966.

Nato a Foggia nel ’66 è da sempre appassionato di arte tanto da non ricordare un giorno senza disegno e pittura, sue prime passioni (e si vede dalle fotografie) che lo hanno condotto fino alla fotografia. Gli piace sperimentare e cercare spunti in ogni possibile situazione prediligendo i ritratti perché ama entrare in sintonia con chi ha davanti all’obiettivo della sua amatissima reflex.

Parlando con Vincenzo mi spiegava che ultimamente la sua attenzione è stata verso il mondo della natura causa anche le continue quarantene a cui siamo sottoposti.

Appassionato di arte, secondo lui, la natura rappresenta la perfezione per cui lui è andato ad analizzarla fin nel più profondo dettaglio.

Quindi riepilogando partendo da un grupo di appassionati di barba siamo passati a parlare di fotografie per poi scoprre la passione per la natura. Non è straordinaria la vita?

Ovviamente ho chiesto a Vincenzo di poter pubblicare una selezione delle sue foto dedicate ai fiori, lui gentilissimo mi ha dato la facoltà di scegliere, ma sinceramente non ne sono stato capace. Ogni foto è un mondo a parte. Descivono sensazioni, profumi, stagioni. Le trovo davvero molto teatrali e suggestive.

Prima di lasciare la parola ai mondi naturalistici di Vincenzo vi metto due fotografie a cui lui ha dato davvero un titolo molto poetico soprattutto se lo rapportiamo ai tempi che stiamo vivendo.

Ti amerò fino all’ultimo petalo
Baciami ancora

Davvero non so come ringraziare Vincenzo per la sua gentilezza e per aver acconsentito che io postassi su questo mio blog le sue opere e spero che le mie allieve vi trovino ispirazione per dei futuri ikebana (notate il velato invito a… 🙂 ).

Il mio consiglio è di seguire il suo profili Instagram se siete amanti della poesia, dell’arte e della fotografia.

Concentus Study Group

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: