Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

Non ho ancora ben compreso quanto l’essere iscritto al gruppo di Facebook Adjiumi sia una cosa positiva o negativa per le mie finanze perché è una costante tentazione a 360° 🙂 . Infatti lo splendido gruppo capitanato da Cristian Cavagna non è solo un luogo dove si ritrovano appassionati di profumi, ma dove organizzano conferenze, corsi o segnalano libri.

Proprio Cristian ha recentemente segnalato il seguente libro:

Consiglio questo libro per più di un motivo.

L’autore (Jean-Claude Ellena) oltre alla sua fama internazionale di Naso è un poeta delle suggestioni (consiglio di lui anche “Viaggio sentimentale tra i profumi del mondo. Il diario di un profumiere d’eccellenza”). In questo libro suddivide le note olfattive (Legni/Cortecce, Foglie, Fiori, Frutti, Gomme/Resine, Semi e Radici) in un atlante personale di ricordi, annotazioni storiche, di tradizioni o sociali facendoci compiere un viaggio tra sentori che rievocheranno anche in noi particolari suggestioni.

Il libro è corredato dalle preziose illustrazioni di Karin Doering-Froger.

Ellena è affascinante come non mai e ci pare essere accanto a lui quando descrive i profumi tanto riesce ad essere evocativo.

Uno strumento per chi è appassionato di profumi, ma che gli ikebanisti troveranno interessante per come sono descritte quelle parti delle piante (cortecce, foglie, fiori, frutti o radici) che ci vedono coinvolti direttamente. Sicuramente dopo la lettura di questo libro le vedremo con occhi differenti.

Al termine un glossario realizzato in maniera esaustiva e chiara dal Naso Antonio Alessandria.

Adjiumi è davvero un gruppo di belle persone (cosa piuttosto rara sui social) e lo testimonia il libro di cui sto per parlarvi. Ornella Pastorelli (di cui vi ho già consigliato i suoi libri sui profumi e torno a farlo) con la gentilezza che la contraddistingue ha avuto il pensiero di segnalarmi un libro da lei trovato e mandarmi anche alcuni scatti da lei effettuati per illustrarmelo.

Sinceramente non conoscevo gli autori Michael Putnam e Darroch Putnam, ma il libro è davvero molto realizzato e da studiarsi attentamente.

Si tratta di un reference book che cataloga le varietà floreali per colore, indicandone la disponibilità stagionale e suggerendo schemi cromatici creativi poiché sono riprodotti in appendice su tesserine staccabili per simulare ogni possibile composizione.

Due libri particolari che a noi ikebanisti possono dare spunti in più non solo per considerare con un’altra ottica i materiali con cui lavoriamo, ma suggerire emozioni diverse da esprimere attraverso di essi.

Concentus Study Group

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: