Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

Dopo il bellissimo ed istruttivo workshop del 27 scorso oggi siamo tornati a fare lezione online con Mika Otani Sensei. Come scrivevo nel post precedente non potendo muoverci data la pandemia (speriamo che questa sia la coda finale) possiamo però sfruttare le tecnologie e continuare a studiare online.

La scelta mia, e del maestro Lucio Farinelli è stata come scritto mesi fa, di migliorarci studiando con Mika Otani sensei sia per la sua preparazione si per il cuore e la passione che mette in quest’arte. Lei segue il percorso della via dei fiori con tanta passione e felicità. Dopo due insegnanti con cui non mi ero sentito in sintonia finalmente ho trovato la maestra che mi sa insegnare come desidero io. Moltissime informazioni tecniche e culturali, un approfondimento mai avuto prima con nessuno.

Proprio per questo motivo chiedemmo a Otani sensei di ripassare gli stili base e le variazioni e la ringrazio per come ci ha spiegato anche il concetto base della IV variazione che non era tema della lezione di oggi. Otani sensei risponde a tutte le domande e dubbi che possa avere e non potrò mai ringraziarla abbastanza per questo.

Oggi io e Lucio abbiamo affrontato la seconda e terza variazione. La prima in versione nageire e la seconda come moribana essendo più difficile.

Nonostante la difficoltà di eseguire gli ikebana a rovescio come se si fosse in dimostrazione non mi sono mai sentito così felice e soddisfatto come da quando prendo lezioni con Otani sensei, non sono mai nervoso o in tensione e la felicità accompagna lo studio. Lei spiega benissimo e i suoi grafici perfetti per farci capire cosa dobbiamo fare.

Per l’occasione io ho inagurato anche il mio nuovo suiban quadrato.

Variation No.2 Upright Style Nageire di Luca Ramacciotti – vaso di Lucio Farinelli
Variation No.2 Slanting Style Nageire di Luca Ramacciotti – vaso di Sebastiano Allegrini
Variation Variation No.3 Upright Style Moribana di Lucio Farinelli – vaso di Cer
Variation No.3 Slanting Style Moribana di Luca Ramacciotti – vaso di Luca Pedone

Il detto recita che il maestro giusto arriva quando l’allievo è pronto, ma a me dispiace di non aver preso prima lezioni da Mika Otani sensei e spero ai miei allievi di trasmettere quest’arte con tutta la gioia che lei dona a me.

Concentus Study Group

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: