Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

Lo scorso 10 novembre, durante il suo soggiorno romano, ci era venuto a trovare, mentre facevamo lezione di ikebana, il Maestro  Akihiro Mashimo che da più di venti anni si occupa e studia un materiale molto diffuso in Oriente ovvero il bambù.

Quando ha saputo che il sottoscritto e il maestro  Lucio Farinelli si sarebbe stati in Giappone ci ha chiesto se volevamo visitare il suo atelier a Kameoka e ovviamente la risposta è stata positiva.

Mio nonno diceva sempre: “Chiesa piccola devozione piccola, chiesa grande devozione grande. Non si impara nelle piccole chiese.” – e memore di questo monito quando posso per imparare mi rivolgo sempre ai massimi insegnanti.

Certo né io, né Lucio ci saremmo mai aspettati l’ospitalità massima di cui siamo stati oggetti, anzi un poco eravamo in imbarazzo per come un tale grande maestro (i suoi lavori sono richiesti in tutto il mondo, ci ha fatto vedere un suo manufatto che ora andrà a Taiwan) ci ha trattato, noi che siamo ancora in fase di crescita.

Il maetro Mashimo ci attendeva alla stazione e ci ha accompagnato in macchina al suo atelier dove abbiamo fatto la conoscenza del suo assistente Gota Mishima.

Il maestro ci ha portato nel suo immenso laboratorio (una casa!) dove ci ha illustrato alcuni manufatti, ma soprattutto tutte le tipologie di bambù spiegandoci origine, nome e come capirne l’età.

Ci ha mostrato utensili e come diceva lui ci sottoponeva ad un challenge ovvero ci chiedeva di provare le tecniche che ci aveva illustrato.

Un’esperienza davvero incredibile ed irrepetibile.

Ma la sua ospitalità non si è fermata a questo.

Avendo saputo che a Lucio piacciono i cosmos, ci ha portato in un campo di cosmos immenso dove le persone passeggiano e fanno picnic. Che dire! Un trattamento generosissimo che mai avremmo potuto immaginare. Proprio vero che i più grandi son sempre gentilissimi e pronti a divulgare arte e cultura.

Purtroppo il tempo nostro a disposizione stava per scadere e a malincuore ci siamo salutati, ma ci rivedremo presto.

Tra poco verrà in Italia, ma di questo ne riparleremo a tempo debito.

Concentus Study Group

 

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,