Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

Il direttore della scuola Ichiyo, il maestro Naohiro Kasuya, mi aveva notificato lo scorso febbraio che ad ottobre presso Takashimaya a Nihonbashi si sarebbe tenuta una mostra di ikebana organizzata dall’Associazione Geijyutu Kyikai e quindi con il Maestro Farinelli decidemmo che dopo il mio lavoro a Nagoya si sarebbe andati prima a Tokyo e successivamente a Kyoto (dove oltre al turismo ci stanno attendendo due piacevoli incontri). Il signor Kasuya è stato veramente gentilissimo nell’inviarmi ogni informazione e soprattutto ho avuto l’onore di incontrarlo alla mostra e di parlarci.

Alla mostra ho incontrato anche l’amica Akie Maemori che non vedevo da un anno e mi ha aggiornato sulla sua attività di costumista e, soprattutto, ci ha aiutato a comprendere le didascalie in giapponese.

Qui metto alcuni degli innumerevoli ikebana presenti e mi scuso della scarsa qualità, ma sono fotografie fatte con lo smartphone, non ho avuto ancora la possibilità di scaricare sul pc le foto fatte con la reflex.

Akie ci ha aiutato anche a conversare con alcune maestre giapponesi presenti che volevano sapere di noi.

Ci siamo poi recati al Ginza Six dove l’insegnante Mika Otani ha fatto un ikebana ispirato ai prossimi giochi olimpici.

Tokyo è stato anche fonte di piacevolissimi incontri.

Il prmo con la maestra Eiko Arai; siamo rimasti confusi ed onorati non solo dalla possibilità di incontrarsi, ma da tutti i doni ricevuti. Una bellissima ed interessante chiacchierata.

1570249073699_20191003_114850.jpg

Poi abbiamo incontrato lo staff della Sogetsu per parlare dell’attività italiana e scambiarci punti di vista. E’ sempre bello stare con le persone con cui, solitamente, si parla solo per mail.

Un altro piacevolissimo incontro è stato con un giovanissimo maestro di ikebana che io credo davvero molto talentuoso ed innovativo: Masaaki Ozono.

Con lui, oltre ad un’ottima cena kushi abbiamo visto un-interessante mostra di Daisuke Shimura e Amazing Jiro e lo ringrazio, oltre per lo scambio di opinioni sull’ikebanaSogetsu e i doni, per avermi fatto conoscere questi due interessanti artisti.

Concentus Study Group

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: