Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

A differenza dello scorso anno, il maestro Lucio Farinelli mi ha raggiunto al termine del mo incarico di Direttore di palco per la Madama Butterfly andata in scena innanzi al castello di Nagoya.

Scopo del suo viaggio era di andare assieme a Tokyo per incontrare Mika Otani ed altre persone del mondo dell’ikebana Sogetsu (sia ikebanisti sia il personale degli uffici della sede principale della scuola).

Come sa chi ci segue tra un mese Mika Otani sarà in Italia su nostro invito e terrà un’esclusivo workshop non essendo programmate altre date europee. Sarebbe impensabile perdersi una tale occasione e infatti abbiamo partecipanti di ogni nazione europea.

A Tokyio avamo appuntamento con Otani sensei nel suo atelier di Omotesando per una lezione inerente l’uso dei mizuhiki sia nella forma classica sia moderna. Otani sensei ha due atelier, uno appunto in questo atelier (un ambiente decisamente molto old style giapponese) ed un altro più “moderno” a Roppongi.

Ci ha fatto molto piacere incontrare le allieve di entrambi i gruppi ed avere una lezione con lei.

2 (Ikebana di Lucio Farinelli – foto di Luca Ramacciotti)

1

(Ikebana e foto di Luca Ramacciotti)

Mika Otani è davvero talentuosa e lo dimostra il successo che sta avendo in Giappone, ma soprattutto durante le sue lezioni si respira un’aria di felice condivisione.

Questo modo di fare a me piace molto perché credo ci debba essere un interscambio “energetico” tra insegnante e allievo, ma senza la paura dello “sbaglio”. Sarà che a me i titoli non interessano (e infatti il mio gruppo per scelta rimarrà sempre uno Study Group), ma preferisco dedicarmi realmente allo studio e alla divulgazione di questa arte e vedere il lavoro del nostro gruppo apprezzato ed elogiato per me è tanto fonte di gioia quanto di sprone a migliorarci continuamente (o almeno ci si prova).

received_458298528119946

La sera dopo eravamo invitati a casa sua dove ci attendeva un vero e proprio banchetto di ottima cucina giapponese accompagnato con dell’eccellente sakè e la birra.

Una serata rilassante dove abbiamo raccontato la nostra storia di ikebanisti, abbiamo piacevolmente parlato di come vediamo la scuola Sogetsu, i suo rapporti con l’arte moderna e di… Godzilla.

Mika e suo marito sono stati perfetti anfitrioni e non vediamo l’ora che Mika Otani arrivi a Roma.

Concentus Study Group

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: