Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

 E’ da sabato sera che mi frulla in testa una canzone piuttosto nota e che dà il titolo a questo mio post. E’ stato un fine settimana stancante, ma ricco di energia e felicità. Stancante perché per il sottoscritto e il maestro Lucio Farinelli è iniziato venerdì mattina all’alba quando siamo andati al Mercato dei Fiori per controllare (si ordina sempre con largo anticipo) il materiale che avevamo richiesto per la lezione ed io anche quello che avrei usato subito il giorno stesso per il mio ikebana di carnevale.

Il venerdì sera, al solito, Lucio Farinelli ha pure allestito la sala che l’Hotel dei Congressi ormai ci riserva da anni dove i nostri allievi possono stare comodi e lavorare in uno spazio che non è rimediato o angusto. Per noi l’eleganza nel mondo dell’ikebana inizia da qui.

Questo fine settimana ci raggiungevano anche le due maestre Sogetsu che ci sono in Toscana ovvero Silvia Barucci (Firenze) e Ilaria Mibelli (Livorno) ed avrebbero fatto lezione anche la domenica.

Sia il sottoscritto, sia il maestro Farinelli, non abbiamo mai chiesto nulla alle allieve che sono divenute maestre, lasciamo a loro scegliere come proseguire il loro cammino. Possono fare lezione con noi, possono insegnare con noi o venire con noi a prendere lezione da altri maestri. Come possono decidere di smettere di studiare. Per esperienza personale (e anche seguendo gli insegnamenti di Sofu Teshigahara nel Kadensho) chi si stacca da un gruppo e smette di studiare è destinato a d inaridirsi. E’ come se un ramo si staccasse dall’albero principale. Sia io, sia il maestro Farinelli non abbiamo mai smesso di studiare quest’arte, studiare ovviamente cercando di trarne profitto di imparare veramente perché se non ci si mette cervello e il cuore si possono prendere lezioni anche tutti i giorni, ma non faremo mai un ottimo lavoro, ma cose fredde e sterili. Entrambi non ci siamo nemmeno mai sentiti superiori agli altri maestri del nostro gruppo perché ognuno di noi apporta la propria esperienza, il proprio sentire, le proprie idee.

Ed è per questo che sono estremamente fiero ed orgoglioso di presentare l’attuale famiglia del Concentus Study Group.

MG_6885_WEB-683x1024

(枝音 – Shion)

Inizio con me per la felicità dei detrattori che dicono che mi sento superiore solo perché spesso, avendo studiato con tanta umiltà e passione, ho solo smascherato la loro carente preparazione. A volte mi chiedo se la gente ragioni sul proprio operato quando si autoloda nelle cose che fa dicendo di averle realizzate perfettamente o si mette i like da sola. Ma ognuno è libero di comportarsi secondo la propria natura e va bene così.

Mi sono ritrovato a capo del Concentus Study Group per volere del maestro Lucio Farinelli e delle allieve che continuano a sostenerci. Lavoro in teatro come regista e ho l’hobby della fotografia. Insegno a Roma e in Toscana.

20171014-2858-1024x683

(冬花 – Toka)

Lucio Farinelli dirige con me il C.S.G. e, anzi, senza di lui io non sarei mai divenuto maestro. Lo studio continuo e l’incoraggiamente costante che ho avuto mi ha permesso di superare i vari ostacoli posti sul mio cammino come un lavoro che mi porta in giro per il mondo. Esperto di design ed architettura gestisce ed organizza il corso di Roma. Le sue zone di insegnamento sono Roma e l’Umbria.

MG_9676-683x1024

(水麗 – Mirei)

Anne Justo è la colonna portante del C.S.G. Lei è stata la nostra prima allieva ci ha visto (ed aiutato) a crescere. Saggia, paziente, allegra è una persona straordinaria a cui noi tutti vogliamo un bene immenso. Specializzata in ikebana per bambini le sue zone di azione sono Roma e Campania.

MG_6269-1003x1024

(月光 – Gekkō)

Lucia Coppola è la concretezza fatta persona, se lei prende un impegno lo sostiene senza “se” e senza “ma”. E’ come la vedete in foto, sempre sorridente ed entusiasta. Anche lei è un’ottima insegnante di ikebana per bambini. Anche perché si può allenare in casa per questo! 🙂 Le sue zone di azione sono Roma e i Castelli.

MG_6265-1024x909

(雪見 – Yuki mi)

Giulia Piccone Italiano è la nostra giovanisisma insegnante che ha portato il glamour e l’ironia all’interno del C.S.G. Ragazza dotata di molteplici talenti potrebbe fare un ikebana mentre esegue la danza del ventre e cucina splendidi dolci. Le sue zone di azione sono Roma, Abruzzo e l’Albania dove sta ottenendo la sua seconda laurea.

MG_9680-683x1024

(八重菊 – Yaegiku)

Yanitsa Georgieva è il nostro membro esterno dato che risiede ed insegna in Bulgaria, ma è venuta da noi a completare il percorso per divenire maestra e con piacere ha deciso di rimanere nel nostro gruppo partecipando ai vari eventi che la distanza e il lavoro le permettono di seguire.

Foto_tiziana-1024x925

(楓葉 – Fu yo)

Tiziana Biondo l’essenza della gentilezza e dell’essenzialità in ikebana. Bravissima fotografa e sommelier ci ha sempre seguito con molta passione partecipando ai più importanti eventi del C.S.G. La sua zona di insegnamento è Roma.

Foto_silvia-768x1024

(氣息龍 – Kisokuryu)

Silvia Barucci ci segue quasi da sempre. Il quasi è dovuto al fatto che all’inizio non insegnavo in Toscana, ma lei era già interessata a studiare con noi. E’ la nostra grafica che realizza tutto del C.S.G dalle locandine ai biglietti da visita ai depliant. Appassionata di orchidee ha brevettato il vaso Florero. La sua zona di insegnamento è Firenze.

Margherita-Ilaria-Mibelli-710x1024

(潮風 – Chofu)

Ilaria Mibelli è l’emblema della tenacia, del seguire le regole andandole però ad applicare con innovazione e sentimento. Ha fatto un meraviglioso percorso di studio e possono essere fortunati gli allievi livornesi (Livorno è la sua zona di insegnamento) che studieranno con lei.

Patrizia-Ferrari-1024x764

(森魂 – Moritamashi)

Patrizia Ferrari è l’entusiasmo fatto persona, per 5 anni ha fatto dei viaggi non indifferenti per venire a studiare fino a Roma (lei abita a Merano) portando sempre eleganza, forza ed entusiasmo a tutti noi. Da due anni collabora con il Merano Flower Festival per ciò che concerne l’ikebana.  La sua zona di azione è il Trentino Alto Adige.

MG_3543-1024x900

(白露 – Shiratsuyu)

Come la sua compagna di corso, Patrizia Ferrari, anche Chiara Giani si è sobbarcata per 5 anni un bel viaggio da Mestre a Roma per studiare con noi. Chiara è la creatività fatta persona tanto è capace di insegnare ikebana quanto il flower arrangement nella sua base strategica ovvero il suo stupendo e innovativo negozio “Armonie Floreali” a Mestre. La sua zona d’azione è il Veneto – Friuli Venezia Giulia.

A questi fratelli maggiori ovviamente si uniscono tutte le allieve che stanno seguendo il medesimo percorso di studio, chi è al primo anno e chi sta per raggiungere il termine del traguardo.

Sulla nostra pagina Facebook quanto sull’account  Instagram o il nostro sito nominiamo sempre le nostre allieve (nome e cognome) sia per una questione di trasparenza sia perché credo sia onesto dire chi ha eseguito il dato ikebana che pubblichiamo senza lasciare dubbi. Perché l’onestà e la chiarezza ci hanno sempre caratterizzati, non amiamo le zone d’ombra lungo la via dei fiori, ci piace la luce del sole.

Grazie a tutte. Siete una famiglia meravigliosa!

Concentus Study Group

 

 

 

 

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: