Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

Se tutto il mondo festeggia San Valentino ideando ikebana appositi per questa feste, io da buon viareggino preferisco creare ikebana dedicati ad una festa che sento a me molto più vicina: il carnevale (di Viareggio ovviamente).

Come lo scorso anno ci siamo ritrovati con le maestre di Livorno (Ilaria Mibelli) e Firenze (Silvia Barucci) per una lezione di ikebana dedicata a questo tema a cui si è aggiunto questa volta anche il Maestro Lucio  Farinelli.

Per me e il maestro Lucio Farinelli era anche l’occasione propizia per inaugurare finalmente il vaso di porcellana realizzato da Sara Kirschen. Un vaso molto particolare avendo varie parti di porcellana colorata inserite dentro (quindi non sono delle zone dipinte sul vaso) alla lastra che compone il corpo principale.

Se il vaso può far immaginare un getto di coriandoli io ho attinto ai miei ricordi quando nel gran salone dell’Hotel Royal venivano organizzati dei veglioni il cui tema era “Bianco e Nero” ovvero le maschere (con tanto di palio finale alla serata) potevano solo presentare costumi con questi due colori.

Per cui il mio materiale era costituito da bianchi anemoni e rami di salix sekka tinti di nero lucido e posizionati come fossero il getto di due stelle filanti.

_MG_3478a

(Ikebana di Luca Ramacciotti – vaso di Sara Kirschen)

Il Maestro Lucio Farinelli invece ha proprio pensato ad un’esplosione di colori, di allegria che andasse ad esaltare i colori del vaso della Kirschen.  Per la sua foto (e le seguenti) ringrazio Silvia Barucci per l’editing.

513_01

(Ikebana di Lucio Farinelli – vaso di Sara Kirschen)

Silvia Barucci invece ha utilizzato un tradizionale vaso a cestino giapponese andando a creare una struttura con delle sfere di filo prese dal maestro Farinelli in Argentina.

_MG_3630a

(Ikebana di Silvia Barucci)

Ilaria Mibelli infine ha giocato con le trasparenze dei colori utilizzando uno stand come contenitore creando una maggiore dinamicità al tutto.

_MG_3635a

(Ikebana di Ilaria Mibelli)

Ringrazio tutti e tre per aver sposato questa mia allegra idea e, dato che la Quaresima inizierà il 6 marzo…… Buon Carnevale a tutti! Vi aspetto a Viareggio ai corsi del 3 e 5 marzo.

Concentus Study Group

 

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: