Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

In questi giorni a Parigi si è tenuto un evento, che definirei epocale, per il mondo dell’ikebana. Purtroppo il mio lavoro mi ha impedito di essere presente dovendo partecipare a degli spettacoli, ma per fortuna grazie ad internet ho potuto seguire tutto l’evento.

Partecipare ai workshop dei propri Iemoto oltre ad essere istruttivo, è emozionante sia per quello che loro rappresentano sia perché, ovviamente, hanno una preparazione summa. Un poco invidio i colleghi ikebanisti che, stando a Parigi in questo giorni, hanno potuto partecipare a tale evento. Impensabile essere lì e non fare il workshop.

La foto di copertina è tratta dalla pagina 公益財団法人日本いけばな芸術協会 mentre le altre dalla pagina ufficiale dell’Ikebana Sogetsu Branche Française. Ringrazio loro per il permesso della condivisione.

Come ringrazio lo Iemoto dell’Ichiyo, il sig. Naohiro Kasuya, che un giorno spero di conoscere di persona, che quasi in tempo reale mi ha mandato su messanger le foto e i video dei suoi lavori tra cui questa splendida installazione

50847865_1359459060862828_354013869078740992_n

che era posizionata accanto a quella della mia scuola.

Le scuole presenti erano Ikenobo, Ichiyo, Ohara, Sogetsu et Mishô.

Spero che venga pubblicato il testo della conferenza, ma questo incontro è stato importante anche da un punto di vista simbolico. Sono scuole che presentano diverse sfaccettature della stessa arte ed è bello constatare che collaborino assieme, tutte le foto di gruppo che ho visto degli Iemoto è palese il loro affiatamento, la gioia di essere a Parigi assieme per parlare e studiare l’ikebana.

In attesa di una prossima occasione, con malinconia però mi ha fatto piacere che membri del Chapter Francese mi abbiano scritto per dire che la presenza di noi italiani gli è mancata.

Concentus Study Group

 

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: