Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

Come da prassi nell’avvicinarci alla conclusione di un anno facciamo il riassunto degli eventi che hanno visto presenti i rappresentanti del Concentus Study Group. Ringrazi(am)o come sempre tutti coloro che ci hanno coinvolto in iniziative, le nostre meravigliose allieve che con fatti concreti portano avanti lo studio e la diffusione dell’ikebana Sogetsu.

GENNAIO

 

 

Antonio Alessandria viene a tenere un workshop sul mondo dei profumi regalandoci la sua sapienza e professionalità. Una giornata di studio ed approfondimento che resteranno per sempre nella memoria di chi ha partecipato.

20180101casanaturale_84

La rivista “Casa Naturale” dovendo parlare di ikebana… scrive di noi!

FEBBRAIO

 

 

Realizziamo degli ikebana ispirati alla celebre Casa di Profumi giapponese Di Ser. Sinceramente non avrei mai immaginato che a settembre il suo creatore e naso Yasuyuki Shinohara sarebbe venuto appositamente a Nagoya per incontrarmi donandomi un campione del suo ultimo profumo!

 

 

Grazie a Roberto Cavallo ho la possibilità di realizzare il tema “Miniature Ikebana” (che prevede, perché il tema sia corretto, un minimo di cinque contenitori vicini che vadano a formare una piccola scenografia) con i manici dei pennelli da barba da lui realizzati artigianalmente.

APRILE

 

 

Se marzo ci vede in pausa (causa mia tournée in Nicaragua dove fotograferò un quadro che ci ispirerà la lezione Specific Scenes, Occasions or Spaces), aprile ci vede scendere in campo con la dimostrazione pubblica tenuta da Silvia Barucci ed Ilaria Mibelli, presso il il Tepidarium Del Roster a Firenze, in occasione del loro conferimento del diploma di maestre d’ikebana. Un bel traguardo per le mie due allieve toscane.

29695037_1877284938948263_2624511744380369407_n

Teniamo una piccola mostra di ikebana dove abbiamo la possibilità di spiegare alle persone cosa sia questa particolare forma d’arte.

MAGGIO

 

 

Ai primi di maggio sono in Giappone per lavoro e la televisione TV Tokyo Corporation mi intervista e mi segue per tutta la lezione a cui parteciperò al Sogetsu Headquarter.

 

 

Trasferta a Merano nell’ambito della Primavera Meranese dove teniamo mostra e dimostrazioni assieme all’amica Angelika Mühlbauer. Ancora una volta chiamati a rappresentare in Italia la Sogetsu.

GIUGNO

32289693_10156456151502509_8032422256153985024_o

Realizziamo degli ikebana ispirati ai lavori (selezionati personalmente da lui) di Hanayuishi Takaya da me incontrato durante il mio viaggio in Giappone.

LUGLIO

DSC_3256[1](1)

Prima della consueta pausa estiva sono invitato ad una stupenda e suggestiva (guardate il panorama alle nostre spalle!) cena con importanti personaggi della cultura e società giapponese tra cui il Presidente dell’Istituto Giapponese di Cultura e l’Ambasciatore del Giappone in Italia. Ero l’unico… occidentale.

SETTEMBRE

 

 

Appena tornato dal Giappone (Tosca a Nagoya, lezione di ikebana ed importanti incontri alla Sogetsu) si scende in campo per il workshop tenuto dal sottoscritto e da Lucio Farinelli (anzi interamente organizzato da lui essendo io all’estero) che inaspettatatamente si trasforma in internazionale visto la presenza di Angelika Mühlbauer e Jaana Pirhonen.

 

 

 

Il titolo What Ikebana can do today prevede tre sessioni: Aloe arborescens, Composition Using Unconventional Materials e Ikebana comes out of the closet preceduti da un’importante ed interessante conferenza sulla storia della scuola Sogetsu in Italia tenuta da colei che tale scuola ha fatto conoscere nel nostro Paese: Lina Ranson Alicino sensei. Per l’occasione il fotografo Lorenzo Palombini ha scattato foto del backstage e delle composizioni perché, per noi del Concentus, è impensabile che i partecipanti dei workshop non abbiano foto professionali dei loro lavori come ricordo.

OTTOBRE

 

 

Su sprone di Antonio Alessandria realizzo un ikebana ed un morimono per interpretare la complessità del suo nuovo profumo Fara.

42582115_1733982566700301_2631152009830465536_n

Ancora una volta siamo chiamati a rappresentare la Sogetsu in Italia in una mostra evento che per la prima volta vede sul suolo italiano tante scuole di ikebana presenti. Le giornate ad Ivrea credo nessuno le scorderà mai sia per la forza, la simpatia, la professionalità di Ingrid Galvagni sensei, sia per il meraviglioso gruppo della Wafu sia per tutti gli amici vecchi e nuovi che hanno presenziato a questa collettiva. Qui un momento dell’inaugurazione della mostra.

NOVEMBRE

_MG_1011

Viene a trovarci durante una nostra lezione Akihiro Mashimo sensei che ringraziamo per il calore, l’affetto e le lodi che ci ha riservato anche attraverso i suoi social media.

 

 

Intanto iniziano ad affacciarsi già gli impegni del 2019. Una mostra (dal 7 al 18 gennaio p.v.) all‘Istituto Giapponese di Cultura e una dimostrazione il 18 sera con le scuole Ikenobo, Ohara e noi a rappresentare la Sogetsu.

DICEMBRE

 

 

Due importanti collaborazioni artistiche: il designer Marco Rubini e la mosaicista Caterina Vitellozzi. Fa sempre piacere quando rinomati professionisti ti chiedono di collaborare con loro. E questo è da sempre stato un segno distintivo solo del nostro gruppo in Italia.

 

 

Come il fotografo Lorenzo Montanelli che ci propone alcuni suoi scatti per esplorare il tema Composition Expressing a Movement.

Devo dire un anno ricco di passione, professionalità e soddisfazioni che ci fa comprendere come il nostro impegno sia apprezzato ovunque e di questo ringrazio ancora una volta, come ho fatto ad inizio, chi ci stimola a crescere passo dopo passo.

E nel farvi gli auguri di uno splendido 2019 vi lascio con una piccola anticipazione…..

47685333_439994116532892_303713707483987968_n.jpg

Concentus Study Group

 

 

 

 

 

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: