Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

Immagine2

Sono appena passati due giorni importanti per l’attività del Concentus Study Group che attestano, ancora una volta, il nostro essere rappresentanza ufficiale della Sogetsu nella capitale. Questo ci fa piacere perché viene riconosciuta l’attività svolta da noi in tutti questi anni nella capitale italiana (e non solo) e la nostra costante ricerca di qualità a partire dalla sala che utilizziamo per le lezioni onde non andare in spazi poco consoni o riadattati che costringerebbero le allieve a stare pressate o in piedi.

La prima attività che ci ha visti partecipi è stata l’inaugurazione della bellissima mostra “Kimono – ovvero l’arte di indossar storie” presso l’Istituto Giapponese di Cultura.

Nell’ambito della prestigiosa mostra si alterneranno le tre scuole di ikebana presenti a Roma: Ikenobo (già in esposizione), Ohara e Sogetsu (noi dal 7 al 19 gennaio). A metà gennaio ci sarà anche una nostra dimostrazione sempre sull’impegnativo ed onorifico palco dell’Istituto. Siamo felici e riconoscenti di queste attestazioni di stima.

Qui riporto il comunicato stampa rilasciato dall’Istituto.

“L’abito fa il monaco, il bambino, il giapponese, il fiore, come spiegano le quattro sezioni della mostra, ispirate a religione, infanzia, tradizione e natura, che vanno dipanando intrecci narrativi e icone su tessuto. Dalla collezione privata Manavello, in collaborazione con il Museo delle Civiltà di Roma, una selezione di pregiati kimono uomo/donna/bambino della prima metà del secolo scorso mostra risvolti (sociali), strascichi (antropologici) e storie, tessute, ricamate, tinte in filo e in capo, accompagnate da ikebana Ikenobo, Ohara e Sogetsu, bambole aquiloni e tutto il bello che c’è.
orario:
lun-ven 9.00-12.30/13.30-18.30
merc fino alle 17.00
sab 9.30-13.00″

La seconda attività è stata di rappresentanza in quanto, per il terzo anno consecutivo, sono stato invitato dall’Ambasciata del Giappone a Roma, nella figura dell’Ambasciatore Keiichi Katakami, che ho incontrato anche di recente presso i suoi uffici, per festeggiare il genetliaco dell’Imperatore. L’Ambasciatore nel suo discorso, dopo che erano stati eseguiti gli inni nazionali di Italia e Giappone alla presenza del Senatore Mario Monti, ha ricordato che quest’anno, dopo trent’anni, sarà l’ultima volta che festeggeremo la ricorrenza della nascita dell’Imperatore Akihito dato che questi abdicherà il 30 aprile 2019. Come sempre poi agli ospiti sono state offerte le eccellenze della gastronomia giapponese.

45596906_1947631205283817_4407464493915832320_o

Avendomi incontrato anche il giorno prima, all’inaugurazione della Mostra, il Direttore  dell’Istituto Giapponese di Cultura il sig. Masuo Nishibayashi  ha esclamato che ormai ci vediamo tutti i giorni. Infatti ero stato nel suo ufficio anche pochi giorni prima per parlare di nostre prossime attività… che vi svelerò nei prossimi post.

Ci fa piacere che la serietà e l’onestà intellettuale del nostro gruppo vengano riconosciute e questo ci sprona ancora di più a mettere energia e professionalità nel divulgare l’ikebana Sogetsu in Italia.

Concentus Study Group

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: