Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

44342847_1920004231379848_699299647352471552_o

(da sinistra Neicla Campi, Enrico Nicolosi, Lucio Farinelli, Ingrid Galvagni, Luca Ramacciotti)

Sinceramente questa volta non so da dove cominciare. Tre giorni di emozioni, di amicizia, di studio. Tutto principia con Enrico Nicolosi, mio amico su Facebook. Lui è della scuola Wafu ed io da tempo cercavo di contattare la signora Ingrid Galvagni sensei e capogruppo della scuola “nostra cugina” con sede ad Ivrea. Già dovevamo collaborare nel 2016, ma poi l’occasione ci sfuggì tra le dita per cui quando la sensei ha ideato la mostra ad Ivrea e ci ha chiesto se volevamo rappresentare la Sogetsu la risposta è stata unica ed immediata.

Per la prima volta in Italia più scuole sarebbero state presenti in una mostra a spiegare cosa sia l’ikebana in tutte le sue sfaccettature.

Per quanto riguarda la Sogetsu sarebbero potute intervenire le  maestre Silvia Barucci (Firenze), Ilaria Mibelli (Livorno) e le allieve Patrizia Ferrari (Merano) e Chiara Giani (Venezia) oltre ovviamente al sottoscritto e al maestro Lucio Farinelli (a me e a Lucio anche l’onore e l’onere della vetrina del Museo) .

Essendo insieme ad altre scuole di stampo più tradizionale (Ohara) o innovativo, ma sempre poetico (come la stessa Wafu) abbiamo deciso di realizzare alcuni temi della Sogetsu senza spingere troppo il pedale sulle cose più estreme però, nello stesso tempo, mostrando anche le sfaccettature più particolari.

Lucio Farinelli infatto ha usato tanto dei contenitori di plastica acquistati in Giappone quanto un bellissimo vaso dei monaci di Bose, imprestato da Galvagni sensei, io uno stand in metallo e il Relief work, Silvia Barucci l’importanza dell’acqua e struttura di rami, Ilaria Mibelli il tema del verde e secco e fresco, Patrizia Ferrari un nageire a stile libero e Chiara Giani un morimono.

Il complimento più bello che abbiamo ricevuto è stato il seguente: “Con voi ho compreso che la Sogetsu non è quella delle cose strane, ci avete mostrato una  Sogetsu che non pensavamo.” Eppure abbiamo presentato solo alcuni dei temi della scuola, non abbiamo cambiato le carte in tavola.

La direttrice del museo Garda, la signoraPaola Mantovani, ci ha accolto con professionalità e passione. Un museo interessante, ben disposto, con parti interattive e un’illuminazione spettacolare. Siamo stati felici che per tre giorni gli sofrzi organizzativi siano stati ricompensanti da un grande flusso costante di visitatori e dalla presenza di personalità del Gam di Torino e del MAO sempre di Torino.

Noi siamo stati emozionati per l’accoglienza, la convivialità, i doni. Ieri quando ho lasciato il museo ero davvero immalinconito perché sono stati dei giorni dove l’amicizia, la passione per questa arte, nuovi amici, “vecchi amici” reincontrati sono state una costante.

A proposito di “vecchie” conoscenze riporto, con il suo permesso, una frase che mi ha scritto Roberta Santagostino e che ben caratterizza l’atmosfera che ci ha tutti avvolto: “E’ stata davvero una bella esperienza per tutti, ci siamo divertiti. Ripensandoci è stato particolare il fatto che tante persone, con tanto materiale, rami fiori vasi acqua ecc. non abbia fatto rumore e non si sia per nulla disturbata vicendevolmente. Un bellissimo clima di collaborazione con un pizzico di eccitazione e molta gioia!

Tutte le foto dei nostri ikebana sono di Ilaria Mibelli. Le foto delle altre scuole di Silvia Barucci (e ringrazio entrambe!)

Per la scuola Wafu hanno esposto: Ingrid Galvagni sensei, Marta Lanfranco, Tiziana Malvasio, Paola Mantovani, Silvia Chiuminatti, Neicla Campi,  Doriana Bonafede, Enrico Nicolosi e Nimal Kurukulasurya.

 

Per la scuola Ohara hanno esposto: Maria Masera, Anna Massari, Angela Passon, Roberta Santagostino e Mariella Silva.

 

Per la scuola Ichyō hanno esposto: Geraldine Freyling e Alix Dufaud.

 

Per la scuola Kagei Adachi hanno esposto: Marta Bachmann, Eduard Helfer, Anton Schmuki e Dominique Landolt.

 

Per la scuola Sogetsu hanno esposto:

lucio_1

Lucio Farinelli: Using Both Fresh and Unconventional Materials

lucio_2

Lucio Farinelli: Fruiting Plant Materials

luca vetrina

Luca Ramacciotti: To be Viewed from All Angles

luca_2

Luca Ramacciotti: Relief Works

silvia_1

Silvia Barucci: Composing with Branches

silvia_2

Silvia Barucci: Focusing on the Use of Water

ilaria_1

Ilaria Mibelli: Dried, Bleached or Colored Materials

ilaria_2

Ilaria Mibelli: Green Plant Materials

patrizia

Patrizia Ferrari: Free style Nageire

chiara

Chiara Giani: Morimono

chiara_patrizia

Complementing an Art Work: Patrizia Ferrari e Chiara Giani

Ringrazio le allieve e le maestre del gruppo che si sono potute unire a noi in questa emozionante ed indimenticabile esperienza, alle persone che erano presenti e che hanno lavorato con armonia e felicità e Neicla e Salvatore non solo per l’ottimo epiacevole pranzo assieme, ma per averci fatto da guida turistica ad Ivrea nel mondo Olivetti.

Concentus Study Group

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: