Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

Ho sempre amato questa frase di Goethe perché potrebbe essere il motto del Concentus Study Group.

La maestra finlandese Jaana Pirhonen oltre ad averci fatto l’onore di partecipare al nostro workshop, ha fatto una serie di foto del backstage di cui le ho chiesto di poter utilizzare due scatti.

Il primo è quello anche di copertina che riporto qui.

42876498_561812537611027_4601294117421449216_n

Non ho scelto questo perché compaio io (come alcuni miei fans tendono di solito a credere), ma perché spiega bene il titolo del post e ciò che è alla base del nostro gruppo di lavoro.

Era in corso il workshop  Composition Using Unconventional Materials da me tenuto e che, come scritto nel post precedente, non è di facile approccio se fatto in maniera cosciente e scrupolosa (se invece facciamo bricolage il gioca è più semplice).

Nei workshop a volte si ha l’idea e si parte in quarta, a volte si fatica un poco a trovare la strada giusta, altre volte vogliamo realzzare un’idea ben precisa e ci vuole più tempo di altre nel farlo.

Io stavo indirizzando Patrizia a focalizzare la sua idea, a comprendere il tema quando la maestra Ilaria Mibelli le ha dato alcune indicazioni su come collegare i materiali e Chiara, che ha fatto il corso assieme a Patrizia,  ci seguiva. Quello è stato un momento di comunione. Ognuno di noi stava apportando qualcosa. Patrizia la sua idea legata all’arte, Ilaria il suo suggerimento, Chiara l’empatia. Erano lì che percorrevano un tratto di cammino assieme.

Non c’era un Ego, non ‘era rivalità o menefreghismo. C’era condivisione assoluta. Gioia di percorrere un cammino assieme. Questo è lo spirito di un workshop. Imparare assieme, avere una visione di insieme, bandire l’ego personale a favore dell’amicizia collettiva.

Quando ho visto questa foto ho chiesto a Jaana Pirhonen sensei (che ringrazio per le parole scritte sul nostro workshop)  se potevo utilizzarla per ciò che mi trasmetteva.

Le ho chiesto di usare anche un’altra foto. Non so cosa abbia scatenato la reazione che vedete qui sotto

42951827_561812564277691_7428590093884981248_o

ma è bello apprendere col sorriso e non stando sulle spine. Perché la creazione viene meglio se siamo realmente felici. Non dovremo scriverlo, le immagini parleranno da sole.

Concentus Study Group

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: