Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

Come spesso accade il titolo del mio blog è una citazione, ma mai come in questo caso descrive bene ciò che è accaduto stamani quando è iniziata la due giorni del workshop tenuto da Lucio Farinelli e dal sottoscritto.

Questa mattina infatti abbiamo iniziato con una conferenza tenuta da Lina Alicino Ranson Sensei che ha ripercorso la storia dell’ikebana Sogetsu in Italia (che lei ha diffuso) e in generale che lei ha visto evolversi negli anni della sua illustre carriera oltre a spiegare ai presenti cosa sia per lei il concetto di ikebana, come rapportarsi ad esso, l’umiltà che ci vuole nell’avvicinarsi a questa arte e il continuo studio.

Ha permesso ai presenti anche di osservare i preziosi libri (autografati dai vari Iemoto che si sono succeduti nella scuola) in suo possesso.

Nell’immagine di copertina compaiono anche due maestre venute appositamente dall’estero per questo workshop: Angelika Mühlbauer e Jaana Pirhonen. Questo a sottolineare l’importanza del saper davvero condividere quest’arte perché in realtà sarei io a dover prendere lezioni da loro.

_MG_9509

Abbiamo approfittato dell’occasione per la consegna di alcuni diplomi.

Per ciò che concerne i lavori svolti nel pomeriggio….  seguiranno foto.

Concentus Study Group

 

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: