Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

Quando a giugno si è diffusa online la notizia dell’apertura di questo museo ho subito desiderato vederlo e grazie a Lucio Farinelli (lui lo aveva visitato ad agosto), che mi ha regalato il biglietto (i biglietti sono terminati da tempo per questo periodo), ho potuto farlo oggi.

Mi scuso per la pessima qualità delle foto, ma sono fatte con lo smartphone (le foto con la reflex le scaricherò con calma e post workshop). La mia faccia invece è per chi fa gli screenshot dei miei post 😁

In un blog sull’ikebana cosa ci incastra un post su un museo digitale? Semplice io credo, lo applico sempre nel mio lavoro, che tutto è fonte di ispirazione e che dobbiamo “rubare con gli occhi”. Senza considerare tutte le proiezioni di fiori che sbocciano, si moltiplicano, si intersecano, svaniscono senza soluzione di continuità. Sono mondi in collisione. Persone, fiori, ideogrammi, cascate di acqua….

Il tutto in un gioco di pieni e vuoti, asimmetrie, equilibri, armonie….

In alcuni momenti le emozioni sono state forti come nella foresta di papiri o sdraiato su un’immensa rete sospesa nel vuoto (e io soffro di vertigini!) dove attorno a te girano ed esplodono costellazioni.

Vi ho passato circa cinque ore immerso in colori, suoni e musica e avrei voluto qui il mio gruppo di ikebana perché sono esperienze che accrescono. Per me è impensabile voler insegnare senza aver mai fatto molti workshop, mostre, visitato musei, sperimentato. Si deve sempre camminare, studiare, mutare. Non è un diploma che ci rende maestri. È il nostro cuore.

Concentus Study Group

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: