Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

Ieri, complice il primo giorno libero da quando sono a Nagoya per Tosca, mi sono recato a Kyoto per visitare la sede dell’Ikenobo.

È innegabile che sia una tappa quasi obbligatoria per chi studia quest’arte ed è in visita in Giappone.

Il palazzo è moderno, ma a differenza di quello della Sogetsu mantiene traccia di una sorta di legame con il passato.

All’ingresso ad accoglierci si trova il tempio Rokkakudo, luogo di nascita di questa arte e conosciuto come il Tempio Shiunzan Chohoji.

Sul sito dell’Ikenobo sono riportate tutte le notizie storiche inerenti a questo luogo fondamentale per chi studia la via dei fiori.

Dietro al tempio c’è un laghetto con padiglione animato da cigni e carpe.

E nella stessa hall del palazzo si continua a respirare un’oasi di serena tranquillità con la ricostruzione di un placido stagno e una foresta popolata di uccellino bianchi la cui riproduzione si può acquistare presso al tempio.

Alla signora seduta dietrola reception mi sono presentato e mi ha permesso di visitare il palazzo compresi, ahimè i due loro negozi.

Era emozionante sapere che mi trovavo nel luogo in cui l’arte da me studiata era stata creata e codificata.

Avrei voluto fotografare tutto e di più, ma giustamente le persone immerse nelle classi di studio non si potevano disturbare per cui mi sono accontentato di immortalare il loro spazio dedicato ai fiori.

Devo dire che sono stati molto disponibili e gentili, nonostante la difficoltà del comunicare dato che quasi nessuno parlava inglese, nei miei confronti che mi aggiravo per quel luogo ad occhi sgranati.

Concentus Study Group

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: