Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

Attualmente mi trovo in Nagoya per lavoro (l’allestimento di Tosca innanzi al Castello) e tutti sanno, e se lo dicono con stupore, che io sono un maestro di ikebana. Infatti, memore di questo, l’assistente del costumista, la signora AkieMaemori, mi ha fatto sapere che in questa città era in corso una mostra di ikebana.

Stamani, avendo la mattina libera, mi sono subito recato sul luogo e, lo ammetto tranquillamente, ero molto emozionato. Anni fa avevo visto una bellissima mostra in Hong Kong, ma in Giappone, dove questa arte è nata ha sempre un grande impatto emotivo secondo me.

Dato che avevo indossato la maglietta del Concentus Study Group in molti mi chiedevano da dove venissi e il nome Italia presso questo popolo fa sempre un certo effetto.

Lo spazio immenso, innumerevoli gli ikebana esposti di varie scuole, affollatissima (se non ho capito male son capitato durante l’inaugurazione) e tutto meraviglioso! Proprio per la gran folla non son potuto stare a fare le foto con calma e mi auguro che siano venute bene; le pubblicherò, una volta tornato in Italia, sulla pagina Facebook del Concentus S. G.

Qui posto alcune (scusate la scarsa qualità sono fatte con lo smartphone) di quegli ikebana (grandi e piccoli) che mi hanno colpito per idea, materiali o contenitori. Sono ancora emozionato e felice per l’esperienza fatta.

 

Concentus Study Group

 

 

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: