Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

_MG_8750.jpg

(tutte le foto sono di Giuseppe Cesareo)

Quando partecipai al Kōdō, presso l’Istituto di Cultura Giapponese in Roma, rimasi molto colpito del fatto che si parlava di “ascoltare” l’incenso, non di annusarlo.

Memorizzare le varie tipologie di profumo per comprendere se ne stavamo ascoltando di diversi, di uguali, un interessante gioco (direi più una disciplina) che poneve l’accento su cosa il profumo ci stesse comunicando.

_MG_8758

Dato che questa disciplina era considerata (assieme al chadō e al kadō – l’antico termine con cui si designava l’ikebana) un’arte di raffinatezza, una delle tre vie artistiche e che il sentore dei fiori è un elemento molto importante da considerarsi quando si fa una mostra rivolta al pubblico è iniziato il percorso del nostro Study Group di approfondimento di questo tema.

Oggi abbiamo avuto l’onore, il privilegio e la fortuna di ospitare Antonio Alessandria che ci ha portato per mano lungo la storia del profumo, le sue caratteristiche e peculiarità. Un racconto pieno di aneddoti e fatti storici che ci ha narrato attraverso slide chiarissime realizzate appositamente per illustrare questo percorso.

_MG_8736

Ci ha illustrato le tipologie delle famiglie olfattive portando l’esempio di alcuni profumi che abbiamo avuto la fortuna di assaggiare e comprendere con la sua guida per poi approdare ai suoi meravigliosi capolavori ricchi di storia, poesia e passione, spiegati anche facendoci conoscere i sentori di alcune materie prime utilizzate.

_MG_8752

Un’esperienza davvero particolare che ha arricchito il nostro sentiero lungo la via dei fiori e che ci ha portato per diverse ore in un mondo tanto etereo quanto ricco di suggestioni e fascino.

Avere un Maestro del genere è stata una grande fortuna oltre il piacere di stare in compagnia con un vero e proprio signore.

_MG_8762

Concentus Study Group

 

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: