Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

Come già anticipato in un precedente mio post, oggi ero ospite presso Spazio Offcina a Lucca. Dicevo stamani nel mio video su Facebook che il luogo è davvero molto grande e bello. Per me questo è fondamentale. Non si può fare ikebana in spazi non idonei, ricavati da altre situazioni. Se ci dedichiamo ad un’arte di raffinatezza di certo non andremo ad allestire il nostro atelier in un luogo che ad esso non si confa perché nato per altri scopi a volte meno nobili. Forse questo concetto mi è stato inculcato negli anni del mio studio da Lina Alicino sensei che per PRIMA a Roma creò un atelier dedicato all’ikebana Sogetsu. Per cui si parla di colei che ha portato l’ikebana Sogetsu in Italia e non di certo poco tempo fa visto che lo Study Group da lei fondato ha più di 25 anni. Sempre a Roma come spazi dedicati interamente o parzialmente a questa arte si segnalano il Chapter Roma della Scuola Ohara e lo studio Arti Floreali che anche essi da anni sono attivi nella capitale italiana e degni di rispetto per tutto ciò che hanno saputo creare e portare avanti. E’ bene anche, facendo ikebana in Italia, conoscere e rispettare la storia di chi ci ha proceduto lungo quella che io definisco da sempre la via dei fiori.

Ritornando alla giornata di oggi ringrazio le organizzatrici dello spazio e le persone convenute per il workshop. Le ideatrici di questo appuntamento, oltre a procurare pratici suiban in plastica verde delle giuste dimensioni e i kenzan, mi hanno seguito nell’ordinazione dei materiali da usare sia durante la lezione sia per la mia dimostrazione pomeridiana. Le ringrazio perché sono riuscite a reperire dei buoni contenitori che andavano bene per forma e dimensioni in maniera tale che le allieve potessero ben comprendere posizione del kenzan e dei rami.

25990706_1211243625642168_112981276_n

Dopo un’introduzione storico filosofica (che da sempre ha caratterizzato i nostri corsi) siamo passati a realizzare la prima composizione della nostra scuola mentre il grande fotografo Rinaldo Serra immortalava questi attimi. Ho molto apprezzato come abbiano compreso l’importanza di osservare il materiale, lavorarlo e posizionarlo perché l’ikebana come sanno gli addetti ai lavori è tutto ciò che si fa “prima” del realizzare la nostra composizione.

Ciliegina sulla torta la presenza di Masaki Kuroda di Serendepico, il suo staff e le sue leccornie.

 

25675008_1211243585642172_1325391732_o

Concentus Study Group

 

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: