Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

Come anche l’anno scorso eccomi qui a riassumere gli eventi che ci hanno visti presenti in Italia come rappresentanti della Scuola Sogetsu. Ringrazio Lucio Farinelli che li ha ideati ed organizzati con me, le allieve che vi hanno partecipato e tutte le persone che hanno da sempre creduto in noi.

Iniziamo! Un anno di primati!

Febbraio

Questo slideshow richiede JavaScript.

草月みんなのいけばな展 Everyone’s Sogetsu Ikebana Exhibition -5th – 90 Anniversario – per la II volta (lo scorso anno io quest’anno Silvia Barucci e Anne Justo) l’Italia vince premi al concorso grazie solo ai rappresentanti del nostro Study Group.

immagine3

Final countdown – la Sogetsu simpaticamente lancia su Facebook un’iniziativa. Al countdown per i festeggiamenti dei 90 anni della Scuola i vari gruppi di studio possono mandare una loro foto ed un motto. I primi dell’Italia ad essere pubblicati siamo noi.

Marzo

Questo slideshow richiede JavaScript.

I 90 anni della Sogetsu a Managua – per la prima volta in Nicaragua si parla di ikebana e di Sogetsu. Ho l’incarico di fare la regia di Madama Butterfly ed oltre a fare un ikebana per la scena ho la possibilità di far conoscere quest’arte.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Un weekend di faticosa serenità – oltre a fare lezione di ikebana si torna nel laboratorio del maestro Sebastiano Allegrini per un nuovo workshop di ceramica: dopo il colombino e il raku si affronta la lastra realizzando così un preciso percorso di apprendimento di questa arte come in tempi passati la maestra Lina Alicino aveva fatto prima di noi.

Aprile

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’amicizia è il massimo alimento della felicità umana, 50 sfumature di ikebana, Gli alberi che sono lenti a crescere portano i frutti migliori – nell’incredibile, poetica, suggestiva ed elegante cornice di Villa Orlando una lezione en plain air con il maestro Rinaldo Serra a fare le foto dei nostri ikebana. Ancora una volta si ripete una tradizione da noi instaurata di fare lezioni all’aria aperta utilizzando anche il materiale trovato sul posto. E la sera cucina d’autore da Serendepico con lo chef Masaki Kuroda.

2017 Roma Laboratori Fleurs Ikebana A6.indd

Il giusto sentiero – le neo maestre, del nostro Study Group, Anne Justo, Lucia Coppola e Giulia Piccone Italiano organizzano a Roma un corso per bambini presso i vari punti de La città del Sole.

Screenshot_20170504-231526

What Ikebana Can Do Today – la Solomon’s Beard diffonde su Facebook ed Instagram il mio ikebana abbinato ad un loro prodotto.

Giugno

Full! – con 4 mesi di anticipo il Workshop Internazionale da noi organizzato chiude le iscrizioni con partecipanti provenienti da tutta Europa ed America.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Concento – il concentus Study Group torna nuovamente nel Nord Italia. Se l’anno precedente eravamo stati ospiti dall’allieva Chiara Giani (Nebbiù) quest’anno ci ha invitato Patrizia Ferrari (Merano). Cogliamo l’occasione per realizzare uno stile di ikebana Sogetsu mai realizzato prima in Italia. Il Renka.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il King e l’Ikebana Sogetsu – se per primi in Italia abbiamo abbinato l’ikebana all’arte, ai profumi, alla moda (nel senso proprio connessi ad essa non solo vetrine o esposizioni) questa volta lo si fa con la cucina d’autore grazie ad uno dei più celebri e quotati chef italiani, il milanese doc Matteo Torretta.

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’ikebana e la scena – e se a marzo ero stato ambasciatore della Sogetsu in Nicaragua stavolta lo sono in Ungheria dove metto in scena Junior Butterfly del Maestro Shigeaki Saegusa. In entrambi i casi ho potuto solo utilizzare il materiale (poco e particolare) trovato in loco, ma ho avuto modo di trattare di ikebana e di Sogetsu in luoghi dove non se ne era mai parlato prima, felice soprattutto di ricevere i ringraziamenti e i complimenti non solo da parte del pubblico, ma nel secondo caso dal Maestro Saegusa.

Luglio

20317173_10211805413588625_916085731_o

La difficile arte di saper scegliere il Professionista giusto – Tre membri romani del nostro Study Group (Anne Justo, Daniela Bongiorno e Silvia Sordi) si recano a Viterbo dal fotografo Giuseppe Cesareo per un workshop di fotografia inerente l’ikebana per una preparazione a 360°.

Agosto

21017470_1937765986502513_1746166928_o

Un fiore è breve, ma la gioia che dona in un minuto è una di quelle cose che non hanno un inizio o una fine – durante la mia tournée in Russia per La Traviata, ho il piacere, assieme al maestro Lucio Farinelli che mi aveva raggiunto, di conoscere due esponenti della Sogetsu russa: Elena Karetko e Larissa Sarycheva. Una bellissima serata in battello a parlare della nostra comune passione.

Settembre

03092017-_MG_2169

Ciò che rende la fotografia una strana invenzione è che le sue materie prime principali sono la luce e il tempo – 4 incontri di fotografia con il maestro Rinaldo Serra per evolversi in questo aspetto importante del mondo dell’ikebana. Studio su luci, ombre, inquadrature, conoscenza del proprio apparecchio fotografico.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La giusta dose – Invitati dalla prestigiosa casa d’autore I profumi del Forte a realizzare, durante l’internazionale Pitti Fragranze (non era mai accaduto prima che l’ikebana facesse il suo ingresso in questo evento), ikebana ispirati ai loro nuovi profumi che abbiamo avuto l’onore di scoprire in anteprima. Per l’occasione abbiamo potuto salutare “vecchi” amici (come Antonio Alessandria che terrà a gennaio presso di noi un workshop) e fare la conoscenza di “nuovi” a cui poi ci siamo ispirati per fare ikebana (Bisogna esprimere il profumo racchiuso nelle nostre anime) e ringrazio Francesca Bianchi che sul suo sito ha inserito l’ikebana di Silvia Barucci ispirato al suo nuovo profumo (Under my Skin) presentato durante la rassegna.

Ottobre

_MG_2774a

Il mio personale omaggio al Premio Nobel per la Letteratura 2017 Kazuo Ishiguro con un focus sul libro “Un artista del mondo fluttuante”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Eccoti il mio insegnamento: nel dolore cerca la felicità. – Le allieve di Livorno, su idea di Rosaria Malito Lenti creano degli ikebana in memoria alla tragedia che ha colpito la loro città. Commozione ed emozione pura. Questo è ciò che amo di questa arte.

Questo slideshow richiede JavaScript.

E viene il weekend del workshop con ilse Beunen e Anne- Riet Vughts. Che dire di quei giorni? Troppe le emozioni, i ricordi, le sensazioni, impossibile elencarle tutte in un post. Di certo rammenterò i sorrisi, la felicità dei partecipanti e la stanchezza, unita ad entusiasmo, mia e di Lucio Farinelli. Un grazie particolare alle allieve che ci hanno aiutato, alle due maestre venute ad insegnarci temi meravigliosi come il wabi sabi, costruire un contenitore con materiale comune, bamboo e stand e a Ben Huybrechts per le innumerevoli foto professionali. E grazie alla marea di persone che ha condiviso tutte le foto di questo evento fino ai quattro angoli del globo.

-IMG_0535

Un festeggiamento particolare per i vincitori europei del concorso 草月みんなのいけばな展 Everyone’s Sogetsu Ikebana Exhibition che erano quasi tutti presenti (mancava solo Els Goos) di cui tre dall’Italia e tutti del nostro Study Group. Qui in foto con Ilse Beunen.

ikebana_emotions_cover

Ikebana inspired by Emotions – per la prima volta due rappresentanti della Sogetsu italiana partecipano a questa collana di prestigiosi libri internazionali di ikebana (il primo è del 2006). Grazie al fotografo Lorenzo Palombini che ha così ben realizzato le immagini dei nostri lavori (mio e di Lucio Farinelli) che sono stati pubblicati.

Novembre

Questo slideshow richiede JavaScript.

L’ikebana come cura del mal di schiena – continua il processo di studio e di approfondimento dell’ikebana mio e del maestro Farinelli. Questa volta ci rechiamo ad Anversa dalla maestra Ilse Beunen.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Al centro dell’arte – mi accorgo, scrivendo questa parte del post, che varie volte qui ho scritto che siamo stati i primi nello svolgere un’attività inerente l’ikebana ed in effetti è stato un anno di primati tra cui questo che forse è il più eclatante di tutti visto dove si è svolto. Per la prima volta (scusate appunto la ripetizione) il museo più famoso al mondo, la Galleria degli Uffizi, ha ospitato una conferenza e dimostrazione di ikebana e un’unione tra ikebana ed arte contemporanea. L’arte dei fiori – Gallerie degli Uffizi

Questo slideshow richiede JavaScript.

Friendship Through Flowers – e l’ikebana sbarca a San Marino con le rappresentanze della scuola Ohara e Sogetsu.

Un anno davvero ricco di soddisfazioni.

E ci stiamo preparando per i prossimi eventi del 2018 a partire da gennaio con un prestigioso workshop

Locandina FB alessandria

per poi proseguire con una grande mostra che ci vedrà impegnati due mesi, eventi in giro per l’Italia nella prima maetà dell’anno, un workshop ad ottobre e…. bè non possiamo svelarvi tutto ora.

Buon 2018 lungo la via dei fiori!

Concentus Study Group

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: