Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

21768002_1502272866486322_6822882754879566664_n

Grafica di Silvia Barucci, foto di Luca Ramacciotti

Dallo scorso ottobre sono ricominciati i corsi di Ikebana Sogetsu a Roma tenuti dal Concentus Study Group, gruppo ufficiale della scuola a cui appartengono i due direttori del Chapter i maestri Lucio Farinelli e Luca Ramacciotti e le maestre Lucia Coppola, Anne Justo e Giulia Piccone Italiano. Tra le collaborazione effettuate: Ambasciata del Giappone in Italia, Istituto Giapponese di Cultura, Orto Botanico “La Sapienza”, MAXXI, Ara Pacis, Uffizi, Pitti.

Fin dal secondo anno di loro attività (2011) i nostri corsi (tutto documentato) si sono caratterizzati per :

  • Una lezione storico/filosofica (gratuita) per introdurre l’allievo alla cultura dell’ikebana.
  • Fornire agli allievi i contenitori, il kenzan e il materiale vegetale (che poi l’allievo porta a casa per esercitarsi).
  • Fotografare (Luca Ramacciotti) i lavori degli allievi svolti a lezione. Le foto in locandina sono infatti del sottoscritto ed abbiamo utilizzato queste per non creare false aspettative con foto (fatte da fotografi professionisti) che poi nella realtà non si avrebbero anche se cerchiamo costantemente di migliorarci e dare sempre di più da un punto di vista professionale.
  • Mandare un file excel (Lucio Farinelli) con il riepilogo di temi svolti a lezione, vasi utilizzati e materiale impiegato nella composizione.
  • Ogni lezione, come da regolamento della scuola, dura dai 60 ai 90 minuti.

Questo perché ci è piaciuto da subito porci a livello professionale (o almeno ci si prova costantemente migliorandoci) e delinerare una nostra linea di comportamento ORIGINALE in quello che io ho sempre definito “il cammino lungo la via dei fiori”.

Per noi è sempre stato importante essere originali, una matrice vera, non la copia, perché partire fotocopiando ci sarebbe sembrato già mettere un piede in fallo.

Concentus Study Group

 

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: