Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

i

Ricevo l’invito, dalla Fondazione Italia Giappone, per l’inaugurazione per questa mostra (a cui purtroppo per impegni pregressi non potrò presenziare) che vi notifico molto volentieri e che andrò ad ammirare appena possibile.

Cito dal loro comunicato:

Apparizioni. Immagini fluttuanti eppure incisive, oniriche e allo stesso tempo reali, evocative, toccanti. Il Giappone di Massimo Berretta è descritto in tre delle sue caratteristiche essenziali: il pudore, la spiritualità, l’armonia.

Un viaggio tra sogni che intarsiano, con la memoria,  immagini di vita quotidiana. Un cammino, quello di Berretta, dove le foto assumono la forma dell’epifania: rievocazione di colori che, attraverso il fascino del disvelamento, riecheggiano  il respiro dello spirito dei luoghi visitati, all’interno di uno scatto sottratto alla realtà. Un velo colorato è difatti quello che copre tenuamente le immagini, svelate poi di colpo da un lampo temporaneo, un volto si staglia dal caos colorato di un presente che diventa sfondo (Claudio Romanelli).

Concentus Study Group

 

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: