Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

Immagine1

Di recente su questo blog lasciato spazio ad un’altra scuola di ikebana presente in Italia (la Wafu) ed oggi mi occupo della Scuola Ohara parlandone attraverso un libro di cui ho avuto la fortuna di visualizzare un’anteprima e che credo sia uno strumento molto importante per chi studia questa arte ed un libro piacevole per chi vuol conoscere maggiormente il mondo dell’oriente in tutte le sue molteplici sfumature: “Piante e fiori dell’ikebana” di Roberta Santagostino.

ikebana-COVER OK

Roberta Santagostino, nata a Milano nel 1961,e si è occupata professionalmente di grafica. Attratta da tutto ciò che è bello ha sempre amato i fiori, questa passione unita alla predilezione per un’estetica essenziale e pulita l’ha avvicinata al gusto giapponese. Da qui è nato l’interesse per la cultura di questo paese e per l’ikebana, arte tradizionale nella quale linee, forme e colori sono ricercati con cura e messi in luce nelle composizioni vegetali. Dal 2007 frequenta la Scuola Ikebana Ohara presso il Chapter Milano dove ha ottenuto il diploma di IV Master e dove oggi insegna.

Roberta, che ho avuto l’onore e il piacere di averla conosciuta di persona e seguo costantemente la sua attività su Facebook,  ha raccolto una mole impressionante di notizie, curiosità, immagini inerenti la natura e quindi (essendo strettamente legata ad essa) la vita sociale giapponese.

Attraverso i capitoli ci mostra la peculiarità di piante, fiori, il loro impiego nelle composizioni della scuola Ohara, nelle feste giapponesi, nella pittura, nella cucina, nei miti.

Scheda__Le piante e i fiori dell'Ikebana_-3

Era dai tempi dei libri scritti da Jenny Banti Pereira che non si aveva un libro così interessante sull’arte dell’ikebana in Italia e che desse informazioni a 360° su tutto ciò che da questa arte defluisce e in essa invece confluisce. Veniamo condotti per mano in un giardino virtuale dove i capitoli si suddividono in base alle piante, ai dettagli sulle stagioni, al loro siginificato tradizionale, all’eventuale impiego nella cucina, nei dipinti, nelle stoffe. Un saggio che va letto e riletto.

Ringrazio Roberta e il sig. Davide Rosti per il materiale fornitomi.

Per informazioni e prenotazioni: Jouvence tel: 02.24861657 / 02.24416383 info@jouvence.it, il libro sarà in vendita anche su tutti gli e-store da Amazon a Ibs a Libreriauniversitaria a Hoepli.

Concentus Study Group

 

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: