Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

Iniziata il 26 settembre scorso (con termine il 7 gennaio 2018) nella Galleria degli Uffizi, la mostra dedicata alla pittura giapponese tra l’epoca Muromachi e l’inizio dell’epoca Edo (XV – XVII secolo). Circa quaranta opere – raffiguranti paesaggi o scorci naturali – saranno esposte nell’Aula Magliabechiana degli Uffizi. Le pitture hanno il classico formato giapponese del grande paravento a più ante. Le opere rappresentano il profondo legame esistente tra gli artisti giapponesi e la natura.

Come eventi collaterali a questa importantissima mostra (di cui ha parlato anche l’ANSA) sono stati organizzati tre eventi presso l’Aula di San Pier Scheraggio nel centro storico di Firenze.

1.jpg

Le due conferenze, già presentate, hanno riscosso un notevole successo da parte del pubblico accorso a questo prestigioso evento.

Come da locandina a fine novembre toccherà al sottoscritto scendere in campo caudiuvato da Silvia Barucci in qualità di assistente.

Prima di entrare nel dettaglio desidero ringraziare L’Ambasciata del Giappone per l’invito e la perfetta organizzazione e l’Associazione Piante e fiori d’Italia nella figura del suo Presidente Cristiano Genovali per il supporto dato.

Layout 1

Un grande evento, un’importantissima sede (credo che gli Uffizi siano il museo più famoso nel mondo) dove terrò una conferenza (che illustrerà l’arte dell’ikebana con un focus, ovviamente, sulla Sogetsu) ed una dimostrazione di ikebana cercando di riallacciarmi al tema della mostra andando anche ad esplorare le tematiche tipiche della mia scuola.

Concentus Study Group

 

 

 

 

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: