Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

22446981_10209542899719858_1116812515_n

Studiando ikebana è innegabile, ed impossibile non entrare in contatto con altri esponenti di arti consorelle come il bonsai, lo shodo, le Shitakusa, i Kusamono o, in questo caso, il suiseki.

Se oggi parlo di questa disciplina, tralasciando per una volta l’ikebana è perché ho avuto la fortuna, nelle arti su menzionate, di conoscere bellissime persone come Luciana Queirolo che, grazie ad una segnalazione di quell’altra persona meravigliosa che corrisponde al nome di Carlo Scafuri, mi hanno messo a conoscenza di una persona illuminata.

Amico di Luciana (difficile non esserlo) ha scritto una lettera che ho avuto il permesso di trascrivere (oltre di pubblicare le foto) che credo dovrebbe essere imparata a mente non solo da chi studia queste discipline, ma anche da chi vuol vivere tenendosi in contatto con il proprio cuore.

22447344_10209541831373150_691198447_n

Sep 14, 2013

Caro Felix,

Scriverei; scrivere mai, ma pensare … sì, penso spesso a te.

Adesso, che si avvicina al Congresso dell’AIAS del 2013, questa è un’altra forte motivazione per pensarti.

Un lungo silenzio ed una vita che è cambiata di nuovo. Ora è passato un anno e mezzo da quando mi sono trasferito in Deiva dopo una caduta da una scala di Andrea. Andrea è guarito, ma sono rimasto qui per lavorare e molto così da non poter più continuare a pulire pietre e costruire daiza … vado a spettacoli e conferenze dove mi invitan o, ma nient’altro è possibile. La famiglia è forse più tranquilla per suo padre, ma Luciana, quello che sai, è rimasta in un angolo.

… Questo venerdì, saremo a Pescia per organizzare il Congresso AIAS, Jesus (socio AIAS) come giudice, ma questa volta visiterà diverse città della Toscana ma poi volerà immediatamente a casa sua: quest’anno è stato un anno difficile per la sua famiglia.

Qui in Italia la situazione generale si muove con molta difficoltà e molti membri non possono partecipare a causa di questioni finanziarie … è triste, ma ora è necessario pensare alle cose necessarie per la famiglia e sperare di poter mantenere il proprio lavoro . Molte persone qui lo hanno perso, con poca speranza di trovare un altro.

 Mi fai sapere di te?

abbracci & baci

Luciana

—————————————————————————

19 Sep 2013

Cara Luciana,

Grazie per la tua email, è stata accolta con calore. Peccato che non possa essere al Congresso dell’AIAS. Anche se le cose sono ruvide per alcuni dei tuoi amici, sono sicuro che avranno un buon tempo. Anche se tu non puoi raccogliere più spesso, il tuo lavoro a Deiva è apprezzato. Ho sempre ammirato l’amore, l’umorismo e la generosità; queste cose non andranno mai via e la tua famiglia e gli amici ti amano per esse.

Su un’altra nota, ho delle notizie difficili da condividere con te sulla mia salute. Per parecchio tempo ho avuto difficoltà a parlare, o quello che viene chiamato “parlato sordo”. Dopo molte prove mediche, i medici mi hanno dato la diagnosi che speravamo di non sentire. Poco più di un anno fa mi è stata diagnosticata la Sclerosi Laterale Amyotrofica (ALS). Potresti aver sentito parlare di questa malattia. Ecco un link in spagnolo ad un buon sito web che ha molte informazioni su di esso.

http://www.alsa.org/en-espanol/qu-es-la-ela.html

C’è voluto un po ‘di tempo per prendere questa notizia e so che per ogni persona con cui parliamo,

ci vuole un po ‘di tempo per affrontarla.

La malattia è una malattia progressiva che colpisce i muscoli involontari. Ho quello che è considerato una lenta forma avanzata di ALS. Il mio discorso è diventato difficile da capire, ma posso comunque comunicare molto bene. Ha rallentato il mio solito parlare senza interruzioni, ma posso ancora fare i miei scherzi e far ridere la gente. Anche passeggiare è diventato difficile per me, e sto usando principalmente una canna, e ho anche iniziato a usare un deambulatore se voglio avere più energia. La scorsa settimana siamo andati al museo di San Francisco e ho usato una sedia a rotelle, unendomi a mia suocera di 93 anni nella sua.

Mangiare è anche più impegnativo, quindi sto principalmente mangiando cibi teneri, e tre ingrassanti speciali calorie da scuotere al giorno. Sto mantenendo il mio peso, che è realmente importante.

Questo anno passato abbiamo trascorso molti momenti davvero fantastici con la nostra famiglia e gli amici. Nel mese di dicembre siamo andati con i bambini a New York per visitare amici e familiari. Questa estate siamo andati alle Hawaii per una settimana con i bambini e abbiamo trascorso un periodo favoloso. Siamo fortunati che i nostri figli vivano entro 10 -15 minuti da noi, quindi li vediamo spesso e sono stati fantastici. La scorsa notte più famiglie erano in città, quindi abbiamo avuto un grande gruppo di gente vivace e urlante, per la cena.

Gli amici sono stati veramente di supporto e noi usciamo a pranzi o intrattenimenti, e ci vengono a visitare.

Sappiamo che i tempi futuri saranno duri, ma stiamo cercando di godere ogni momento e giorno quanto più possiamo. Finora le mie braccia e le mani non hanno perso la forza, quindi sono in grado di comunicare facilmente via email. Parlo anche su Skype a una famiglia molto lontana. Non essere triste, tutti noi si deve passare nelle nostre proprie vie. Non mi concentro sul futuro, ma sul presente. Mi piace guardare i suiseki che mi hai dato come regali, quelli che ho raccolto ed i tanti amici che ho fatto grazie a te. Ti prego di sapere che io sono una persona che ti ama molto e cose calde e pensieri su di te e la tua famiglia, e il tuo cibo!

Rimani sana e forte, continua a cucinare ottimo cibo e continua a ridere. Dai il mio amore a tutti i nostri amici.

Abrasos y muchos besos,

Felix

22447653_10209543044603480_2024291270_n

Non ho avuto la fortuna, la possibilità di conoscere Felix e purtroppo non ci sarà più occasione, ma è bello vedere persone che, appassionate della propria arte, vivono con serenità attraverso di essa, per essa e che il loro animo è così luminoso da arrivare ovunque e a chiunque con serenità superando le problematiche che la vita ci pone innanzi.

Grazie Luciana per questo dono che mi hai fatto, ora Felix è anche amico mio.

Concentus Study Group

 

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: