Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

WS_romaII_alta.jpg

Non ho una combinazione composta da un tris ed una coppia, anche se dobbiamo dire che la giocata a poker c’è stata. Con full del titolo intendo comunicare che il workshop da noi organizzato per il prossimo ottobre è completo. Sono aperte le liste di attesa.

Quando nel 2014, e non eravamo ancora uno Study Group, organizzammo il nostro primo workshop non sapevamo ancora che ben presto sarebbe diventato internazionale date le richieste che ci pervennero.

L’ultimo workshop internazione di ikebana Sogetsu in Italia era di due anni prima ed era stato organizzato dal Ransom Rome Study Group (all’epoca con sede ancora a Roma) capitanato dalla maestra Lina Alicino.

Eravamo solo un gruppo di ikebanisti volenterosi e ringrazierò sempre Ilse Beunen e Ben Huybrechts che acconsentirono a fare un workshop da noi. I posti a disposizione (15) andarono subito esauriti nel giro di poco tempo.

Si sa quando una maestra è rinomata e brava le persone non si limitano a scriverle complimenti sotto le sue foto online, ma vanno da lei a prendere lezioni e così accadde.

E il nostro stupore fu quando ci scrissero dall’estero per avere informazioni e parteciparono! Venivano da noi che eravamo “piccolini, piccolini”.

Quando con Lucio Farinelli abbiamo deciso di riorganizzare un workshop con Ilse, io ho subito proposto anche di coinvolgere Anne-Riet Vugts di cui ho sempre ammirato la creatività e che spesso realizza eventi proprio assieme ad Ilse. Lucio allora decise di allargare il numero dei partecipanti. Da 15 a 30. Ed è stata qui la giocata di poker. Sapevo che il nome di Ilse ed Anne-Riet avrebbe richiamato persone, ma sono anche consapevole che noi siamo ancora una piccola realtà rispetto all’estero, ma comunque per sicurezza comunicai a tutti gli S.  G. italiani le date in maniera, speravo, che non ci fossero accavallamenti di workshop. E comunque per me 30 rimaneva un numero molto grande di partecipanti in relazione alla nostra realtà.

Invece i fatti hanno dato ragione al gioco di azzardo del maestro Farinelli perché non solo tornano care amiche della scorsa volta, ma se ne aggiungono di nuove e avremo presenti Francia, Norvegia, Svezia, Bulgaria, Danimarca e… Stati Uniti!!!

Devo dire che per noi è la conferma di aver lavorato bene come organizzatori dello scorso workshop (e speriamo di fare altrettanto questa volta), ma soprattutto che abbiamo scelto anche le maestre giuste perché hanno richiamato persone da tutta Europa (e oltre dato l’attraversamento dell’oceano) e non solo dall’Italia. E, soprattutto, i posti si sono esauriti velocemente. Questo fa capire molto sul valore di un maestro.

Concentus Study Group

 

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: