Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

rinaldo_3.jpg

Il Concentus Study Group organizza un workshop fotografico finalmente anche in Toscana per le allieve di ikebana e per tutti coloro che vogliono saperne di più dell’arte fotografica. Se per un ikebanista è importante saper disegnare un ikebana per progettarlo, è fondamentale saperlo fotografare perché è l’unica traccia che resterà del nostro lavoro. Questo non mi stancherò mai di ripeterlo e le mie allieve sanno quanto insista su questo punto e di come passi al setaccio le loro fotografie.

Anche perché un ikebana fotografato male potrebbe sembrare sbagliato per inclinazioni, posizione etc.

Che una bella fotografia sia importante lo dimostra anche un fatto recente dove questo ikebana di Lucio Farinelli (fotografato da Ben Huybrechts)

11423899_10205241575973220_2466556871694844128_o.jpg

è stato usato, a sua insaputa, e condiviso per reclamizzare proprio la nostra bella arte.

Quindi è innegabile che una bella foto (ed ovviamente un bell’ikebana) siano importantissimi perché garantiscono un futuro al nostro lavoro, una traccia imperitura.

Come è importante che in quella foto si vedano rispettate le regole base dell’ikebana o i 50 Principi della Scuola Sogetsu.

Di contro questo ci porta a cercare sempre di rinnovarci creativamente per non far sì, come spesso si vede, che si continui a fare cloni di ikebana magari cambiando il colore del materiale, ma non la forma.

Per questo io ammiro molto Ilse Beunen che ogni settimana riesce a proporre un ikebana nuovo o anche come affrontare in un’ottica diversa uno stile base.

L’appuntamento in Versilia per tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo della fotografia è per la fine di agosto e l’inizio di settembre e ringrazio Rinaldo Serra che ci offrirà anni di esperienza professionale per farci fare dei passi in più.

Concentus Study Group

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: