Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

wp-1489782297003.jpg

(foto di Alessandra delle Fave)

In questa foto mi si vede mentre faccio un ikebana per la mia regia di Madama Butterfly in Nicaragua. Se notate ho una tracolla che mi attreversa la schiena. E’ quella della mia reflex.

Difficilmente io compaio in foto (con dispiacere di mia mamma) perché sono quello che le foto le fa. Non mi lamento, amo fermare gli istanti e presto (spero) imparerò a farlo meglio. Purtroppo spesso accade che se non c’è il sottoscritto armato di macchina fotografica mancano le foto sia a lezione, alle dimostrazioni o alle mostre.

Così, purtroppo, accadde nel 2006 quando per il mio spettacolo “Stati di animo”, per l’inaugurazione dell’ XII Premio Versilia A.I.S. Toscana a Pietrasanta con il patrocinio del “Festival Puccini di Torre del Lago e dell’A.I.S., io e Lucio Farinelli si fece una scenografie con canne lacustri, solidago e iris (circa quattro metri di altezza per tre di lunghezza) e non ebbi mai le foto scattate dal fotografo incaricato. All’epoca io avevo una compatta, ancor meno esperienza di oggi e soprattutto ero l’ideatore, il regista e presentatore dello spettacolo…. insomma mancava spazzassi il palco ed era fatta. Questa scenografia era montata su tre carrelli perché nel II atto dello spettacolo (con pianoforte, cantanti lirici, balletto e acrobati) la scenografia veniva “rimontata” in maniera differente.

Da allora scatto sempre al volo qualsiasi cosa io faccia sul palco per cui mi vedono correre da una parte all’altra con quella che ormai è divenuta una mia estensione del corpo. Nonostante ciò è difficile che mi si veda mentre faccio un ikebana sul palco proprio perché ancora non ho imparato la bilocazione e ringrazio per la foto che apre l’articolo.

Con Lucio Farinelli siamo stati i primi a realizzare in Italia un ikebana scenografico ed io, grazie al mio lavoro, a fare ikebana direttamente sul palcoscenico sia in regie di Madama Butterfly mie o di altri registi sia prossimamente nell’opera Junior Butterfly del compositore Shigeaki Saegusa (libretto di Masahiko Shimada) che avrò l’onore ed onere di mettere in scena presso il Romano Teatro Kulturális Egyesület a Miskolc dove, come in Nicaragua, sarò il primo a parlare di ikebana e di Sogetsu.

Conentus Study Group

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

