Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

13052017-IMG_8539

(da sinistra Ilaria Mibelli, Nicoletta Barbieri, Rosaria Malito Lenti, Rosanna Lari, Silvia Barucci, Luca Ramacciotti – foto di Evi Malito  Lenti)

Cito una celebre frase di Hemingway (nel titolo) perché oggi al Centro Asd Oriente di Livorno si è tenuta l’ultima lezione di ikebana delle allieve del V livello in vista della pausa estiva. Per l’occasione è venuta a trovarci Rosanna a cui abbiamo consegnato il certificato di IV livello in attesa che torni a riprendere la via dei fiori assieme a noi. Per noi rivederla è stata una festa ed è capitata proprio ad hoc per uno dei temi affrontati a lezione: Arrangements for Celebrations.

In questa lezone si va “oltre” al concetto studiato negli anni passati di un ikebana fatto per celebrare il Natale, la Pasqua o altre festività. Possiamo fare un ikebana per l’inaugurazione di un negozio, una festa di laurea, un matrimonio, tutto ciò che ci può venire in mente o richiesto ricordandoci sempre che il nostro lavoro deve esprimere felicità per l’evento in questione (sei anni fa ad esempio fui chiamato ad ideare ikebana come “display” per la collezione di gioielli della linea orientale di Antonella Piacenti a Sandrigo in provincia di Vicenza).

Sabato scorso a Roma Tiziana Biondo aveva fatto un ikebana per una laurea.

_MG_8277-2.jpg

e stamani Lucio Farinelli per tifare Francesco Gabbani in concorso all’Eurovision.

13052017-DSCN8779.jpg

Sia a Tiziana sia alle allieve di Livorno avevo chiesto di pensare loro a tutto, dal vaso, alla scelta della “festa” al materiale floreale.

13052017-_MG_8506.jpg

Nicoletta ha ideato un ikebana volto a festeggiare il prossimo solstizio d’estate

13052017-_MG_8511

Silvia si è lasciata ispirare da San Valentino

13052017-_MG_8520

Rosaria ha pensato all’inaugurazione di una gioielleria e per questo ha inserito un gioiello nell’ikebana

13052017-_MG_8523

e Ilaria ad una romantica cena

Faccio i complimenti a tutti loro per le idee avute.

Gli altri ikebana fatti a lezione, come sempre, saranno pubblicati sulla nostra pagina ufficiale di  Facebook, ma lasciatemi aggiungere una foto.

Sempre al V livello c’è una lezione che si chiama Using Various Locations e a Livorno l’applichiamo da anni dato che finiti gli ikebana Rosaria e Nicoletta li posizionano in vari punti del centro.

Vi lascio con la foto di due di loro.

13052017-_MG_8562

Concentus Study Group

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: