Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

2017 Roma Laboratori Fleurs Ikebana A6.indd

Ho iniziato a lavorare d’estate quando avevo 13 anni (ok non state a fare i calcoli di quanti anni siano passati ^_^ ),  e l’inverno studiavo.

Mi sono guadagnato tutto nella vita senza mai ricevere sconti o favoritismi sia nel mio lavoro principale (teatro) sia nell’ikebana. Per diplomarmi in quest’arte non ho fatto corse, mi sono sempre documentato su tutto e ho accettato consigli e critiche costruttive da grandi persone che ho avuto la fortuna di conoscere in questo ambiente senza mai concedermi sconti.

Con la stessa “severità” che mi sono riservato mi sono rivolto alle mie allieve. Se il giudizio era impietoso (il medico pietoso fa la piaga puzzolente) era sincero e motivato alla loro crescita personale. Non ho mai agito altro se non perché migliorassero, sfidassero i loro “limiti” superandoli. Volevo che consegnando loro il diploma da maestro fossi certo che se lo meritavano. Perché poi avrebbero agito nel nome di una scuola (la Sogetsu) che va sempre onorata.

Qualcuna non ha apprezzato il mio modo di fare e me ne farò una ragione, altre hanno resistito e con piacere vedo che iniziano a muovere i loro passi e in ambienti prestigiosi come La Città del Sole a Roma.

2017 Roma Laboratori Fleurs Ikebana Locandina WEB.jpg

Ideata da Anne Justo e coaudiuvata da Lucia Coppola e Giulia Piccone Italiano (e le ringrazio per l’armonia che esiste tra di loro) questa serie di lezioni si rivolgono ai bambini per stimolare la loro creatività, far conoscere il mondo della Natura, le Stagioni e il tutto in una cornice prestigiosa e famosa per gli alti giochi didattici e peculiari che propone alla clientela.

Auguro loro buon lavoro di tutto cuore e le ringrazio per il percorso fatto e che faranno.

Concentus Study Group

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

