Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

_MG_7039a.jpg

(Ukibana di Luca Ramacciotti)

Nel Secondo livello di studio della Scuola Sogetsu si affronta una composizione denominata Ukibana (o Floating). A livello empatico, spirituale e terapeutico, credo sia uno degli ikebana più di forte impatto emotivo (le mani che si muovono nell’acqua danno subito un senso di pace).

Ma anche il più difficile dato che non abbiamo a disposizione un kenzan o alcun supporto per far stare i fiori nella posizione che noi desideriamo.

In questo caso l’elemento principale può essere proprio l’acqua in cui pochi fiori fluttuano. Si può utilizzare un suiban, una ciotola di vetro, qualsiasi contenitore che ci permetta di mettere in risalto l’acqua anche creando proprio uno spazio ad essa dedicato sia posizionando i fiori sia unendovi, eventualmente, foglie o rami.

In questo vassoio proveniente da Singapore i colori ricordano un lago; il terreno scuro attorno, il blu al centro. Non è facile qui mettervi in risalto l’acqua per cui ho giocato con le forme delle foglie in maniera che posizionandole fuori e dentro l’acqua questa venisse posta in risalto, si notasse.

Tutto ciò che vi posizioniamo deve, come negli altri ikebana, avere una sua motivazione. Avessi messo le foglie sul bordo del vaso (lo stesso avessi usato un ramo) avrei decorato la ciotola, ma non vi sarebbe stato alcun collegamento con i fiori fluttuanti nell’acqua.

E se l’acqua è così importante eviteremo di metterci coloranti o polverine che la trasformino in una palude dando sì un effettone da applauso facile, ma rovinando il concetto di base dove la dfficoltà sta proprio nella sua estrema semplicità ed eleganza.

Concentus Study Group

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: