Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

14042017-14042017-14042017-_MG_7018a.jpg

(Ikebana di Luca Ramacciotti – Vaso Sogetsu Ceramic – esemplare unico)

Inizio questo post di auguri pasquali con un mio ikebana non per egocentrismo, ma per il vaso da me utilizzato in questa occasione. Questo è stato il primo premio del IV Concorso Internazionale 草月みんなのいけばな展 Everyone’s Sogetsu Ikebana Exhibition  da me vinto. Sono stato il secondo europeo, e per ora siamo gli unici due ad aver vinto il primo premio, ad aver avuto l’onore e l’onere di questo titolo. Questo dono arrivò durante la mia tournée in Nicaragua per l’allestimento di Turandot; il pacco lo prese il maestro Lucio Farinelli e purtroppo mi comunicò che il vaso era arrivato danneggiato.  Il ricciolo superiore era spezzato. Potete immaginare il mio stato d’animo. Gentilmente alla Sogetsu mi dissero che avrebbero potuto sostituirlo, ma con quelli di dimensioni più piccole dato che quello era un vaso fatto appositamente. Il maestro Farinelli operò un incollaggio di fortuna, ma per me vedere quella cicatrice era doloroso. Poi, incontrando all’Orto Botanico di Roma, durante la Sakka Ten, Andrea Terinazzi e parlando della riparazione che mi aveva effettuato in precedenza tramite la tecnica del kintsugi ecco l’idea di come dare una seconda e definitiva vita a quel vaso a me così caro. Sfruttando Silvia Barucci come corriere e le abilissimi mani d’artista di Andrea il mio vaso ora ho un tocco in più perché, per chi non lo sapesse, quella breccia dorata parrebbe nativa del vaso. Un contenitore ancora più prezioso perché oltre ad essere un pezzo unico ora c’è sopra la perizia e l’amore di una persona che stimo e molto. Inizio da lui quindi a fare gli auguri di serene festività con la speranza che le passiate in famiglia o con amici, in modo religioso o laico, ma con tanta tranquillità nell’animo. Pace a tutti noi che stiamo assistendo a momenti drammatici in tutto il mondo dove la lotta per il potere, l’avidità, la falsità e la mancaza di onestà sembrerebbero spadroneggiare.

E gli auguri ve li fanno anche il maestro Farinelli e quelle allieve che hanno accolto il mio invito nell’ideare un ikebana per queste festività. Ringrazio loro per l’entusiasmo, per aver aderito alla mia idea e per la passione che mettono nello studiare quest’arte e nel realizzare le foto.

Lucio Farinelli (contenitore da lui realizzato)

15042017-15042017-DSCN8745

Nicoletta Barbieri

20170412_110925

Silvia Barucci

2_14-04-17w

Tiziana Biondo

JOC_2141

Patrizia Ferrari (vaso di Rosi Tschenett)

IMG_2660.JPG

Chiara Giani (contenitore in alluminio da lei realizzato)

11042017-FullSizeRender

Rosaria Malito Lenti (suiban di Sebastiano Allgrini)

P1000944

Ilaria Mibelli

thumb_IMG_6109_1024

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

