Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

08042017-_MG_6983

(da sinistra Lucio Farinelli, Silvia Barucci, Luca Ramacciotti, Rinaldo Serra, Ilaria Mibelli, Rosaria Malito Lenti, Nicoletta Barbieri e Fabio Uggeri)

Ieri eravamo ospiti nella suggestiva cornice di Villa Orlando a Torre del Lago e per questo saremo sempre debitori a Silvia Testa che ci ha accolto in questo suggestivo Eden che per me ha anche un significato particolare dato il suo legame con Giacomo Puccini.

Sulla terrazza con vista lago di Massaciuccoli e nel silenzio più completo siamo stati raggiunti da Roma dal maestro Lucio Farinelli e da un altro amico il fotografo Rinaldo Serra e per lui da una visita di piacere è divenuta una lezione (e sessione) di fotografia per noi.

Lavorare in mezzo alla natura, al sole (con le fronde degli alberi che ci riparavano da esso), con la pace nel cuore ci ha permesso di concentrarci con una tranquillità che è stato un balsamo per l’anima.

09042017-IMG-20170409-WA0009.jpg

(Foto di Fabio Uggeri)

La prima lezione era “Green Plant Materials” e per quella Lucio aveva portato da Roma dei Lisianthus verdi e un mazzo di Diantus Barbatus verde a cui sono state aggiunti dei rami e delle foglie…. che abbiamo preso arborizzando per strada.

Seguendo i dettami della Sogetsu sull’importanza delle foto (e vedendo anche il bellissimo nuovo libro di Akane Teshigahara) abbiamo subito lasciato il campo a Rinaldo e alle sue foto professionali.

IMG_8396

(Ikebana di Silvia Barucci)

IMG_8397

(Ikebana di Nicoletta Barbieri)

IMG_8420

(Ikebana di Rosaria Malito Lenti)

IMG_8405

(Ikebana di Ilaria Mibelli- vaso rotondo di Daniela Petruccioli)

08042017-_MG_6951.jpg

(Foto di Luca Ramacciotti)

La seconda lezione (della terza ne parlerò a parte) invece verteva su  “Japanese Iris, Rabbit – ear Iris” e la tecnica dell’Hagumi (che io conoscevo da anni avendola vista su un libro di Wafu Teshigahara) vista nell’ottica della Sogetsu che, come si dice nel libro di testo del V livello, si può realizzare anche con le Iris normali non avendo a disposizione quelli giapponesi.

IMG_8434

(Ikebana di Silvia Barucci – suiban di Cer)

IMG_8443

(Ikebana di Rosaria Malito Lenti – suiban di Sebastiano Allegrini)

IMG_8439

(Ikebana di Nicoletta Barbieri)

IMG_8441

(Ikebana di Ilaria Mibelli)

E dato che “tutti i Salmi finiscono in Gloria” abbiamo cenato poi da Serendepico per lasciarci cullare dallo chef Masaki Kuroda e dalla sua incredibile bravura.

08042017-20170408_230033.jpg

Concentus Study Group

 

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: