Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

img_5775

(foto di Barbara  Poletti)

Mentre la mia allieva, e prossima maestra (ormai manca poco) Silvia Barucci sta partendo alla volta di Pordenone dove farà una piccola mostra di ikebana Sogetsu all’interno della manifestazione Pordenoneorchidea, oltre ad avere la sua esposizione di Florero, da lei brevettato, io sto riempiendo la valigia per la mia terza trasferta nicaraguense.

Il Nicaragua è una terra di una bellezza paesaggistica straordinaria popolata da persone di un’umanità e di una gentilezza incredibili ed io sono felicissimo di ritornare sempre in una nazione che sento come la mia seconda casa.

Se in precedenza avevo portato il mondo romano (Tosca) e quello cinese dell’epoca delle fiabe (Turandot) questa volta narrerò il Giappone con Madama Butterfly.

Le scene (proiettate) illustreranno un classico paesaggio nipponico con a tratti, in momenti strategici dell’opera, proiezioni di bellissime immagini di shodo realizzate da Filippo Partesotti.

E, come lo scorso anno, terrò anche una conferenza sull’opera e il mondo che rappresenta.

Quest’anno la conferenza avrà un apporto maggiore grazie ai video segnalatimi dalla dottoressa Rossella Marangoni sulla vestizione di kimono, che saranno proiettati durante la mia presentazione, e al fatto che al termine della mia conferenza eseguirò una piccola dimostrazione di ikebana portando così la nostra amata scuola per la prima volta in Nicaragua.

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

