Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

_mg_3868

(Ikebana e Vaso di Luca Ramacciotti)

Nella vita si hanno delle idee, spesso, che poi si vanno a rapportare con la realtà dei fatti. In mente avevo un ben preciso ikebana con un determinato vaso. Credo di averlo smontato cinque o sei volte.  Certo che mi sia venuta la febbre e l’influenza non ha aiutato il processo creativo, ma dato il mio carattere nemmeno mi sono arreso. Volevo fare un ikebana per augurare a tutti un felice 2017. Ho guardato tutti i vasi, non volevo fare qualcosa in ciotola, ma una Nageire. E poi all’improvviso ho visualizzato l’ikebana dentro questo vaso. Ho iniziato l’anno con questo vaso da me realizzato (e fattomi sapientemente smaltare dal maestro Sebastiano Allegrini) che mi ha portato tanta fortuna e lo termino con esso. Mi pare un buon auspicio per chiudere il cerchio di un bel 2016.

E poi con gli “avanzi” di materiale il maestro Lucio Farinelli ha fatto un altro ikebana e pure io (si vede la febbre ispira). In Giappone quando un oggetto di ceramica si rompe si ricorre al kintsugi (金継ぎ), o kintsukuroi (金繕い), letteralmente “riparare con l’oro”, è una pratica giapponese che consiste nell’utilizzo di oro o argento liquido o lacca con polvere d’oro per la riparazione, usando il metallo per saldare assieme i frammenti. Ovviamente oltre al valore acquisito dall’oggetto e alla seconda sua “vita” si ha anche l’idea che un oggetto “riparato” non sia brutto e da gettare. Lo scorso anno un mio vaso in raku si era crepato durante l’uso e la mia allieva Silvia Barucci lo ha consegnato nelle sapienti mani di Andrea Terinazzi che fra le altre cose realizza degli incredibili Tempai e lo ha reso più bello di come fosse in origine. Oggi ho voluto utilizzarlo (forse perché anche io ero rotto)  ricorrendo anche ai mizuhiki ovvero dei sottilissimi fili di carta di riso intrecciati con forza e colorati. Si utilizzano spesso in ikebana, ma a volte sembrano dei fiocchetti messi lì per caso se non ben inseriti. Ne ho scelti di dorati per “collegare” il vaso ai fiori e

Buon Anno a tutti

_mg_3860-2

(Ikebana e Vaso di Luca Ramacciotti)

Concentus Study Group

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

