Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

1375219_10151884898452509_693229347_n

Carlo Scafuri è un nome ben noto nell’ambito dell’arte bonsaistica sia per la sua bravura sia per la passione e l’animo che vi mette.
Come sa, chi mi conosce o legge queste mie righe, da sempre ho collaborato volentieri con le associazioni bonsaistiche e, come ikebanista, credo di essere stato il primo che ha cercato di abbattere quegli steccati che esistevano tra queste tipologie di arti. Questo perché, pur presentando forme e tecniche differenti, i concetti alla base si rincorrono, viaggiano paralleli, si intrecciano.
Carlo che ho avuto il piacere di incontrarlo più volte, di ammirare il suo operato (anche in veste di fotografo sa catturare il mondo con sguardo particolare) e che non finirò mai di ringraziarlo abbastanza per l’appoggio che ha sempre dato al mondo dell’ikebana e alla mia persona, oggi ha scritto su Facebook un suo pensiero inerente l’arte del Bonsai.
Leggendolo, ancora una volta se ce ne fosse stato bisogno, mi sono accorto di come avrei potuto sostituire il termine bonsai con ikebana e il concetto non sarebbe mutato. Carlo mi ha dato il permesso di fare questo “gioco” ed ecco il risultato.

L’arte dell’ikebana è disciplina, è percorso. L’ikebana è un silenzioso insegnante.
Con lo scorrere dei giorni diviene la versione speculare di ciò che siamo. A patto di essere sinceri con noi stessi, possiamo scoprire in essa i nostri difetti ed i nostri pregi, le nostre indecisioni e le nostre certezze.
L’ikebana è compassione, è perdono.
Se col passare del tempo scopriamo di aver fatto degli errori, ed abbiamo la serenità giusta per accettarli, possiamo ritornare sui nostri passi e correggerli.
L’ikebana è maestro di umiltà, è virtuosa simbiosi.
Ci insegna a vivere il presente senza rincorrere l’illusione del futuro, ma mostrandoci che è solo ciò che facciamo oggi che costruisce il domani. Nel momento stesso in cui inizia ad appartenerci, comincia la nostra educazione, la nostra evoluzione come uomini.
L’ikebana è armonia…. è amore.

 

 

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: