Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

07112016-dsc_0044(Ikebana di Luca Ramacciotti – Vaso di Sebastiano Allegrini – © fotografico di Angelica Mariani)

Inizio questo mio post con una citazione di Janet Fitch per ringraziare il Maestro Sebastiano Allegrini ed Angelica Mariani. Chi segue questo mio blog, può sfogliare i vari miei pensieri fino al maggio del 2013 quando, per la mostra “Kadō” per la prima volta conobbi il maestro Allegrini e soprattutto utilzzammo tutti i suoi lavori ceramici per questa esposizione che per la prima volta vedeva assieme la scuola Ohara e la Sogetsu.

Pur conoscendo altri bravissimi ceramisti devo dire che con Sebastiano c’è subito stata molta intesa perché la tipologia di ceramica da lui realizzata era quella che maggiormente si confaceva alle nostre esigenze, alla nostra ricerca di forme per gli ikebana Sogetsu (per non parlare di tutte le sperimentazioni che fa e le idee che propone).

Tempo fa una maestra mi disse che ciò che caratterizzava da sempre gli ikebana Sogetsu era la forza, il carattere e devo dire che osservando bene i libri fotografici che illustrano i capolavori dei grandi Iemoto della scuola tale definizione era esatta.

E, come scritto in altri post, i legame tra il vaso, il contenitore e l’ikebana Sogetsu è fortissimo.

(Video di Tiziana Biondo)

Immaginate quindi la mia gioia, e l’onore, quando il maestro Allegrini mi ha proposto di realizzare alcuni ikebana nei suoi nuovi vasi. Ho subito accettato con vivo entusiasmo e ieri mattina abbiamo realizzato gli abbinamenti che vedete nelle foto scattate da Angelica Mariani. Prima di lasciarvi alle foto vorrei di nuovo ringraziare Sebastiano (che da un anno è  divenuto anche mio paziente maestro di ceramica), Angelica per aver saputo ben fotografare i miei lavori e Daniela Petruccioli per aver sfamato (e con che prelibatezze!) i lavoratori.

08112016-img_20161108_141034

(Ikebana di Luca Ramacciotti – Vaso di Sebastiano Allegrini – © fotografico di Angelica Mariani)

08112016-img_20161108_171732

(Ikebana di Luca Ramacciotti – Vaso di Sebastiano Allegrini – © fotografico di Angelica Mariani)

Particolarmente divertente è stato anche ideare un ikebana che andasse bene per questo vaso che può sia essere appeso al muro sia poggiare su di un tavolo.

07112016-dsc_0048

(Ikebana di Luca Ramacciotti – Vaso di Sebastiano Allegrini – © fotografico di Angelica Mariani)

08112016-img_20161108_151006

(Ikebana di Luca Ramacciotti – Vaso di Sebastiano Allegrini – © fotografico di Angelica Mariani)

08112016-img_20161108_132017

(Ikebana di Luca Ramacciotti – Vaso di Sebastiano Allegrini – © fotografico di Angelica Mariani)

08112016-img_20161108_132907

(Ikebana di Luca Ramacciotti – Vaso di Sebastiano Allegrini – © fotografico di Angelica Mariani)

 

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

