Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

_mg_1770a(Ikebana di Luca Ramacciotti- Vaso di Jeff Shapiro smaltato da Sebastiano Allegrini)

Quando l’artista ceramista Jeff Shapiro è stato a Roma (Il Maestro del mio Maestro) ha realizzato dei pezzi unici che poi il suo allievo (e a sua volta mio maestro di ceramica) Sebastiano Allegrini ha smaltato tra cui il vaso in foto che mi è subito piaciuto vedendolo già dalla foto pubblicata sul profilo instagram del laboratorio Pots. Osservandolo dal vivo ho capito che non sarebbe stato facile da usare, ma ovviamente non ho esitato un attimo nel farlo mio. Inoltre mi piaceva molto l’idea che fosse nato dal lavoro di due maestri così importanti per la mia crescita.

I colori del materiali da abbinare sono stati immediatamente chiari nella mia mente.. la forma meno (non nascondo che è da ieri che lavoro su questo ikebana lasciando che la notte portasse consiglio).

Se il leucospermum non si può definire di certo un fiore autunnale (essendo originario dell’Africa Meridionale) il suo giallo intenso ricorda queste sfumature di colore che andiamo a ritrovare ora in natura e per questo ho scelto di abbinarvi dei rami di rosa canina un poco sofferenti, “drammatici” proprio a sottolineare gli straordinari cambiamenti di questa stagione.

Come ricordava ieri il professor Pasqualotto (Malinconia tra Oriente ed Occidente) la bellezza del rosso di una foglia accartocciata è la premessa e promessa di un fiore che tornerà con la primavera per cui non dobbiamo accogliere l’autunno con malinconia, ma apprezzarne le forme e i colori nell’attesa che la natura torni a germogliare.

 

Senza morire…
dopo molte notti di viaggio
in un tramonto d’autunno.
(Matsuo Basho)

Concentus Study Group

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

