Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

IMG_0659Prendo in prestito il titolo della famosa trasmissione di Giovanni Minoli per raccontare “chi è” il Concentus Study Group, il suo programma che è fatto da tutta la brigata che fin dalla primissima lezione ha seguito il sottoscritto e Lucio Farinelli.

Il Concentus Study Group è, ovviamente, come tutti i Branch e gli S.G. Sogetsu, autorizzato dalla scuola stessa nella figura della Iemoto Akane Teshigahara.

Per cui da qui in avanti non scriveremo continuamente di essere un gruppo ufficiale ed autorizzato perché sarebbe tautologico e sciocco.
La sua recente istituzione avviene dopo anni di attività del gruppo “Ikebanado”, presieduto da Lucio Farinelli e Luca Ramacciotti, che ha riportato in auge la scuola Sogetsu in Italia creando importanti contatti internazionali tanto da avere allieve anche bulgare, portoghesi e giapponesi.
Questo rappresenta, assieme alla vittoria del IV contest “草月みんなのいけばな展 Everyone’s Sogetsu Ikebana Exhibition” non un punto d’arrivo, ma il riconoscimento di tanto lavoro svolto con mostre, presenze televisive e radiofoniche, dimostrazioni (tra cui nella prestigiosa sede dell’Istituto Giapponese di Cultura in Roma) e workshop internazionali alla ricerca di un’eleganza reale e non formale dell’ikebana Sogetsu fatta con passione e serietà.
Il Concentus Study Group svolge da cinque anni corsi con sede in Roma e Toscana con allieve che provengono da ogni regione d’Italia e dall’estero. Gli incontri sono sia a cadenza mensile sia concordabili personalmente.
L’insegnamento segue, ovviamente, il programma stabilito dalla Scuola Sogetsu di Tōkyō, con possibilità di ricevere il certificato ufficiale dalla sede di Tōkyō al completamento di ogni livello essendo gli insegnanti iscritti alla STA (Sogetsu Teachers Association).
I livelli base sono IV più un V per chi vuole ricevere il certificato di insegnante.
Nel percorso si può anche arrivare ad elaborare e realizzare installazioni per esposizioni (come quelle realizzate da noi presso l’Orto Botanico di Roma), cerimonie ed eventi, scenografie teatrali (il sottoscritto è regista di opere e ha avuto modo durante varie edizioni di allestimenti di “Madama Butterfly” di insegnare ai soprani come si fa un ikebana), oltre che allestimenti per la moda (basti ricordare quando io fui chiamato a ideare Ikebana come display per la collezione di gioielli della linea orientale di Antonella Piacenti a Sandrigo in provincia di Vicenza e prossimamente, con Ikebana International di cui io stesso sono Presidente del Chapter di Roma, si terrà un’importante mostra di Ikebana e Profumi d’Autore presso il Concept Store Campomarzio70 a Roma vicino a Piazza di Spagna) e per tutto ciò verso cui la preparazione e la creatività portano.
Queste attività, oltre che nella sede di Roma e Toscana, si svolgono in varie città di tutto il territorio nazionale, con la collaborazione all’occorrenza di altri membri della Scuola Sogetsu presenti in Italia.
Il Concetus SG è quindi aperto ad ogni tipo di cooperazione e partecipazione affinché sia favorito lo sviluppo dell’Ikebana Sogetsu in Italia purché con alti standard di professionalità che da sempre hanno contraddistinto in Italia il gruppo che ne fa parte.

Una precisazione molto importante. La Sogetsu può mettere solo una persona a capo di uno Study Group per cui Lucio Farinelli ha concesso a me l’onore, ma come sempre siamo entrambi sullo stesso livello e il Concentus S.G. è gestito da entrambi.

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,