Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

Se nell’ikebana classico abbiamo il morimono (Morimono Ancora sul morimono) la Sogetsu per il IV livello di studio propone una lezione dove i vegetali, la frutta non sono più visti, ed utilizzati in quanto tali, ma come se fossero fiori, rami o foglie.

Un tema ed una lezione molto difficile perché si rischia di “piantare” della frutta nel vaso creando dei mostri provenienti dallo spazio più profondo. Per cui con il maestro Farinelli si stava cercando una soluzione quando una visita all’Ikea ci ha dato la risposta.

Lo scorso giugno durante il workshop a Monaco di Baviera Ilse Beunen ci aveva fatto adoperare delle bacchette da “inserire” nel nostro ikebana legandole tra di loro con degli elatici (Workshop in Munich); o erano una parte dell’ikebana o lo “inglobavano” totalmente.

Vedendo da  Ikea dei bastoncini colorati (per la precisione l’articolo si chiama Saltig) ci è venuto in mente che avremmo potuto far costruire alle nostre allieve una struttura, come quella insegnataci da Ilse, dove poi andare a ideare l’ikebana con la frutta e la verdura. E il lavoro è stato proposto sia al corso di Livorno sia a quello di Roma.

Ed ecco i risultati.

21112015-IMG_1575(Rosaria Malito Lenti)

21112015-IMG_1604

(Ilaria Mibelli)

21112015-IMG_1591

(Nicoletta Barbieri)

21112015-IMG_1595

(Silvia Barucci)

21112015-IMG_1599

(Rosanna Lari)

IMG_2247

(Lucia Pierelli)

IMG_2244

(Antonella Lefevre)

IMG_2301

(Lucia Coppola)

IMG_2313

(Tiziana Biondo)

DSCN0674

(Giulia Piccone Italiano – foto di Lucio Farinelli)

DSCN0679

(Giulia Fregoli – foto di Lucio Farinelli))

 

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: