Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

bookcover

Alcuni anni fa incontrai Ilse Beunen virtualmente, o meglio incontrai Ben Huybrechts il di lei marito e… fotografo. Il social network era Flickr ed io gestivo un gruppo sulla scuola Sogetsu, gruppo nato per cercare contatti in tutto il mondo. All’epoca nessuno sapeva che in Italia ci fosse una piccola rappresentanza della Sogetsu ed internet iniziava a spalancare le porte su un mondo di opportunità. “Conoscere” persone, scambiarsi idee, opinioni, poter acquistare anche materiale didattico o tecnico.

Questo libro si propone di fare ciò per coloro che vogliono approcciarsi al mondo dell’ikebana (Sogetsu), capirne di più, un manuale come non avevo mai trovato inerente la mia scuola (in epoca passata per l’Ohara simili testi erano stati scritti da Jenny Banti Pereira).

C’è chi si improvvisa ikebanista, che lo fa dal cuore e per il cuore senza aver mai preso una lezione in vita sua, non comprende che l’ikebana sia un’arte dove è richiesto tanto studio, manualità e conoscenza.

Ilse trasmette tutto ciò in questo suo prezioso lavoro. Partendo dalle basi della scuola spiega con foto accurate le varie tecniche e come si “realizza” un ikebana passo passo.

CockscomanimationLa tecnica, come in tutte le arti, è importantissima, come dice la mia insegnante Valeria Raso Matsumoto: “Se non conosciamo la grammatica, come possiamo comporre poesia?”

z_HR_UseOfKenzan6_IMG_1259Ilse illustra gli strumenti necessari per fare ikebana, mette a disposizione il suo sapere per chi davvero è interessato ad avvicinarsi a questo affascinante mondo.

z_HR_BendingTechniques4_IMG_1324

z_HR_ArrangementInGlass2_IMG_3118

E’ palese vedendo questo manuale, e gli esempi riportati, che l’ikebana non è l’oleografica immagine della geisha che poeticamente compone coi fiori, nè un’arte misterica alla portata di pochi eletti, ma un’arte universale. Come è chiaro che Ilse propone degli esempi di stili con determinati materiali vegetali e che la stessa composizione, andando ad utilizzare altri fiori o rami o foglie, verrebbe completamente differente. E lì subentra l’occhio del maestro che aiuta a comprendere gli eventuali errori. Da soli ci illuderemmo di aver fatto un ottimo lavoro.

Ilse Beunen Photography: Ben Huybrechts

Ilse Beunen Photography: Ben Huybrechts

Sinceramente voglio ringraziare Ilse e Ben per il grandioso lavoro che hanno svolto e stanno svolgendo attraverso la piattaforma Online Ikebana e questo preziosissimo libro che consiglio a tutti e che chiarirà a molti cosa sia davvero l’ikebana. Studio, passione e cuore.

Exploring Ikebana – Ilse Beunen Il libro è in inglese.

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: