Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

_MG_9676

“Recupero” questa  foto fatta da Giuseppe Cesareo la scorsa primavera alla nuova maestra Anne Justo perché vorrei ringraziarla.

Quando io iniziai a studiare ikebana si sentiva parlare di Maestri come entità ultraterrene, irrangiungibili. Lo studio dell’ikebana era in vista del diventare maestro. Era lo scopo base. Poi una volta che si ascendeva al titolo di Maestro si scompariva nel nulla (apparentemente).

Grazie a maestri incontrati su Flickr, Facebook, ma soprattutto alla mia insegnante attuale scoprii la gioia di studiare ikebana in quanto arte. Non c’erano punteggi o traguardi, c’era il piacere del percorso, della condivisione.

Fin dalla prima lezione tenuta da me, e da Lucio Farinelli, ho cercato di improntare tutto a questo ideale, il piacere dello studio (serio), del percorso senza pensare a punteggi o titoli nobiliari. Approfondire temi, tecniche, esplorare i vari materiali a nostra disposizione avendo questa fortuna di stare in una nazione dove si trova veramente di tutto e di più. Ho sempre cercato di trasmettere la mia passione per quest’arte che non è fatta per stupire, ma per ringraziare la meravigliosa natura che ci circonda.

Dopo anni di studio (seguendo con precisione i dettami della scuola Sogetsu) il 19 aprile scorso Anne, Paola e Yanitsa hanno terminato la prima parte del loro cammino divenendo maestre (Il discepolo non è da più del maestro; ma ognuno ben preparato sarà come il suo maestro.), le nostre prime maestre.

E dopo?

Yanitsa per forza di cose (abita a Sofia!) non può essere presente molto spesso (però con gioia ho appreso che parteciperà al workshop del 12 marzo sui profumi), ma Anne ci sta facendo da assistente al corso romano. E con quale serietà e bravura! Che dire se non che ovviamente la ringrazio, ma sia io sia Lucio siamo anche molto emozionati per questa sua decisione. Spesso parlando delle mie allieve le ho definite una Squadra dove oguno è un elemento importante e mentre mi auguro che Anne, e Yanitsa abbiano presto loro allievi, sono felice che il gruppo continui un cammino comune, che il diploma da maestro sia solo lo sprone per fare di più lungo il sentiero dei fiori, che ci si “allarghi” come cerchi concentrici nell’acqua.

Ecco loro han capito che la via è lo studio dell’arte, non  la raccolta punti per un titolo.

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

