Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

…fare foto durante il workshop tenuto insieme a Lucio Farinelli oggi presso l’associazione Shiatsu Xin a Milano, ma il tempo che scorre via quando si sta bene mi ha impedito di farle.
Avrei voluto anche farmi foto coi partecipanti,  ma sono sicuro ci sarà altra occasione.
Ho iniziato questo blog sul treno di ritorno tante sono le emozioni che provo ogni volta che incontro nuovi amici lungo la via dei fiori e osservo le loro reazioni mentre dalle loro mani, menti e cuori sgorgano le prime composizioni.
Ringrazio Manuela Baruffaldi che ha voluto fortemente questo incontro e tutti coloro che vi hanno partecipato perché motivati ed hanno ben compreso lo spirito che alimenta l’ikebanista.
Stamani dopo aver acquistato il materiale presso il bellissimo (ed organizzato) Mercato dei fiori di Milano ci siamo recati in associazione dove già avevano approntato l’elegante e luminosa sala.
Dopo l’introduzione storico-filosofica siamo passati alle prime due lezioni che si fanno alla scuola Sogetsu.
I profumi, i colori hanno riempito la sala e (spero) gli animi. Manuela ci aveva permesso di acquistare dei materiali bellissimi dai gladioli alle dalie ai crisantemi a perfette foglie di aspidistra.
Chi fa ikebana con materiali deboli, rovinati o vecchi meriterebbe di essere abbandonato dagli allievi. È vero che i fiori di prima scelta costano di più, ma occupandoci del “bello” come possiamo andare ad usare gerbere stantie (magari di differente colore nella medesimo ikebana) , rose che si vergognerebbero gli ambulanti a venderle nei ristoranti o rami/foglie che tra loro non legano?
Ringrazio anche Franco Storti che, nonostante i molteplici impegni,  è riuscito a passare a trovarci e ci ha donato copie dell’ultimo numero di Pagine Zen che consiglio a tutti.
Avrei voluto rimanere ancora un poco con gli allievi, con gli ospiti e gli organizzatori del corso, ma sento che questo è solo un arrivederci. Appena a casa metterò le uniche foto fatte, una al mercato dei fiori ed una della sala al termine della lezione perché è uno spazio in cui lavorare è davvero bello. E la qualità paga sempre.

IMG_1016

IMG_1061

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: