Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

IMG_9987Stasera a Taste of Rome ho avuto l’onore e il piacere di incontrare Stefano Callegaro vincitore dell’ultima edizione di Master Chef. Se fin dall’inizio della gara ho parteggiato per lui riconoscendone talento e passione, stasera tutte le mie sensazioni sono state confermate. E’ una grande persona, un appassionato di cucina che quando ne parla o spiega tecniche e ricette incanta e che la sua vittoria se la sia guadagnata e difesa dimostra come la gente malevola o invidiosa sui professionisti e sulla passione abbia ben poco potere.

Ma perché in un blog di ikebana parlare di Taste of Rome o di Callegaro? Per due motivi. Il primo lo vedete nelle foto sottostanti.

IMG_9922

IMG_9905

IMG_9896Ebbene sì il maestro Lucio Farinelli ha avuto l’onore e l’onere di fargli da assistente durante la preparazione di un piatto davvero particolare per sapore ed abbinamento.

IMG_9992Ma la ragione principale di questo post è che vedendogli preparare i due piatti che ha presentato è nato immediato il paragone con una dimostrazione di… ikebana! La cura nello scegliere i materiali da usare (lì il cibo noi fiori, foglie, rami), nel lavorarli (in entrambi i casi), nel metterli in risalto singolarmente senza che uno superi l’altro portando disequilibrio (lì i sapori, in ikebana gli accostamenti di materiali per forma, colore etc), nella cura estetica finale del tutto. E.. nel bello della diretta di fronte ad un pubblico.

E soprattutto nell’amore che si mette verso un’arte, cosa che immediatamente salta agli occhi.

IMG_9842

IMG_9831

IMG_9852

IMG_9854

IMG_9860

IMG_9870

IMG_9872

IMG_9835

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: