Skip to content

Luca Ramacciotti – Sogetsu Concentus Study Group

www.sogetsu.it

IMG_9798a_Provaa(Ikebana e vaso di Luca Ramacciotti)

Durante il IV anno di studio della Scuola Sogetsu c’è la lezione inerente l’utilizzo di materiale secco e/o colorato con materiale fresco. I rami secchi, contorti, ricoperti magari di licheni hanno un fascino incredibile come quelli che vengono “sbiancati”, così come le foglie o i fiori che seccando assumono forme o colori incredibili, ma il loro studio viene demandato all’ultimo anno di corso (se uno non vuol poi proseguire per diventare maestro) perché si deve aver acquisito una certa tecnica, esperienza ed occhio per affrontare questo tema.

Come scritto piuttosto spesso in questo blog in ikebana (Sogetsu) si può tutto (alle volte pure troppo….), ma l’importante è che non si veda il… trucco.

L’ikebana deve avere SEMPRE un’aspetto di naturalezza, di spontaneità.

Quando Ilse Beunen è stata a Roma (Materiale secco e colorato) fu istruttivo per tutti come condusse il lavoro specificando che ogni cosa che noi andiamo a mettere nel nostro ikebana (secco, materiale non convenzionale etc) non deve sembrare una decorazione da albero di Natale, ma integrato perfettamente. Ed è ovviamente la cosa più difficile da farsi.

Questo per dirvi che si vede come “stanno su” fiori, foglie o rami ( il kenzan o i vari metodi di ancoraggio), che se le gerbere sono avvolte dal filo di fero (in ikebana si mette interno eventualmente Massa, linea e colore), se notate su rami/foglie/fiori delle decorazioni che possono ricordare l’albero di Natale o degli insetti in sosta… bè l’ikebanista non ha centrato il punto.

So che si smania per usare certi materiali ed aspettare di arrivare al IV anno non è facile, ma meglio attendere che vederli impiegati male e sprecarli, questo ve lo garantisce chi ci è passato e che ringrazia costantemente chi gli ha messo sul suo cammino persone come  Ilse o le altre persone  meravigliose incontrare ai workshop che sono state fonte di suggestioni e lezioni importantissime.

Annunci

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: